BPER: Titolari quali Preposti alla Sicurezza dell’unità produttiva

A seguito delle disposizioni aziendali che prevedono, dal 14/04/2020, l’apertura di tutte le filiali lasciando ai preposti la decisione di effettuare eventuali turnazioni, siamo a specificare quanto segue:

Il titolare è il Preposto alla Sicurezza dell’unità produttiva, e pertanto a suo carico potranno essere potenzialmente imputate responsabilità nel caso non vengano rispettate tutte le misure idonee a contenere la diffusione del Covid-19.
Ovviamente i rischi operativi devono essere conosciuti dal Titolare, il quale deve anche vigilare sul rispetto delle regole definite da parte dei sottoposti.

Sottoriportati, una serie di esempi, non esaustivi, dei rischi che possono presentarsi;
  • Mancato rispetto della Distanza interpersonale di 1 metro, sia tra lavoratori che tra clienti.
  • Accesso alla clientela in orari non consentiti dalle disposizioni aziendali
  • Superamento del numero massimo di accessi contemporanei in filiale rispetto al numero dei dipendenti in servizio.
Riteniamo non corretto da parte dell’azienda, vista la gravità e la complessità della situazione, lasciare ai singoli titolari la responsabilità di decidere se effettuare o meno turnazioni.

Ad ogni modo vogliamo consigliare a tutti i colleghi che si troveranno nella situazione di dover decidere sull’organizzazione del lavoro, di anteporre la sicurezza e la salute dei colleghi a qualsiasi altra necessità produttiva legata a carichi di lavoro ed eventuali pressioni commerciali.

Tutti le RSA FISAC sono a vostra disposizione in qualsiasi momento per aiutarvi a valutare le situazioni che volta per volta possano presentarsi e a consigliarvi la condotta più appropriata per proteggere la salute di clienti e lavoratori, oltre a che tutelarvi individualmente.
Back to top button