![]() |
![]() |
2024 L’ANNO DEL CIA
(CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE)
Ieri mattina (29 gennaio) si è tenuto un Incontro Sindacale del Tavolo Maggioritario FISAC-UILCA che ha visto la partecipazione dei Segretari Nazionali.
In tale incontro i coordinatori sindacali Agos hanno fatto il punto della situazione delle trattative in Agos, situazione che definire non idilliaca sarebbe un eufemismo.
Per rendersene conto basta rileggere i nostri ultimi tre comunicati:
• POLITICHE RETRIBUTIVE IN AGOS LA PROSPETTIVA FISAC-UILCA
Le retribuzioni in Agos sono oggettivamente più basse rispetto al comparto, qualche anno fa la stessa azienda ha commissionato una analisi per comparare i livelli salariali con quanto riconosciuto mediamente ai dipendenti del mercato
• Sicurezza in Filiale – il silenzio Assordante dell’Azienda – TSUM Fisac-Uilca
L’Azienda anche a seguito di quanto accaduto presso la filale di Napoli (e prima a Torino) continua a rimandare la discussione a data da destinarsi
• TSUM Fisac-Uilca: Nuova Arcadia – No a Controlli a Distanza
Ma se il trattamento legittimo a fini lavorativi non richiede il consenso… perché invece l’APP lo richiede?
Una quindicina di giorni fa l’azienda aveva proposto ai coordinatori sindacali una call con l’AD.
Siamo orami arrivati ad un bivio dove un’azienda importante come la nostra e con soci leader dei rispettivi settori non può più prescindere da un sano e costruttivo rapporto di relazioni industriali oppure la conflittualità non potrà che aumentare.
Insieme ai Segretari Nazionali abbiamo quindi deciso di mettere in campo tutte le nostre energie per spingere l’azienda a costruire delle relazioni paritetiche e proficue per i lavoratori!
Nell’incontro con l’AD abbiamo formalmente annunciato la nostra iniziativa con orgoglio e determinazione:
– il 2024, per Fisac e Uilca, è l’anno del Contratto Integrativo Agos!
Pertanto, in quanto Tavolo Maggioritario FISAC UILCA come previsto dal CCNL ABI elaboreremo la piattaforma contrattuale integrativa e la sottoporremo al doppio voto dei lavoratori:
• Prima di presentarla all’azienda, per chiedere ai lavoratori se condividono (o no) le proposte che presenteremo
• Dopo aver raggiunto un accordo con l’azienda, per chiedere ai lavoratori se lo accettano (o no)
Nei prossimi mesi avvieremo questo percorso coinvolgendo i lavoratori.
30 gennaio 2024
IL NUOVO TAVOLO SINDACALE UNITARIO FISAC-UILCA
CCNL ABI -CAPITOLO III (CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO)
Art. 30 – Decorrenza e procedura di rinnovo – Materie demandate
14. Nei contratti di cui al presente articolo vengono inserite le eventuali intese in materia di inquadramenti nel rispetto delle specifiche disposizioni in materia. 16. Le organizzazioni sindacali firmatarie del presente contratto dichiarano che intendono sottoporre ad un percorso di assemblee delle lavoratrici/lavoratori, chiamate ad esprimersi con voto certificato, le ipotesi di piattaforma e i contratti di cui al presente articolo Art. 31 – Efficacia dei contratti di secondo livello |