Cosa significa VAP?
Valore Aggiunto di Produttività. Normato dall’art. 51 del CCNL ABI – premio aziendale –
Quando viene pagato?
Il premio aziendale viene erogato a luglio dell’anno successivo rispetto a quello di competenza: a luglio 2024 riceveremo il VAP 2023.
A quanto ammonta il VAP 2023?
In Bper Banca il premio aziendale si compone di 2 componenti:
- Il premio aziendale vero e proprio, sul quale il dipendente può effettuare scelta su come percepirlo (cash o welfare. Per questa scelta c’è la maggiorazione del 15% dell’importo). Questo parte di premio è di importo parametrato a seconda dell’inquadramento.
- Speciale erogazione che si riceve direttamente in accredito sul welfare; è sempre uguale per tutti (per l’anno 2023 è di 450€).
Il VAP viene pagato a tutti?
Si, a tutti i dipendenti fino all’inquadramento di QD4 ruolo chiave 3, a patto che non ci sia un giudizio professionale di sintesi negativo.
Attenzione: il premio viene ridotto proporzionalmente in caso di assenze (se superiori ai 3 mesi), per i part-time in proporzione all’orario di lavoro prestato, etc…
Infine, per il 2023 verrà erogato anche ai lavoratori Interinali (solo cash).
Esiste qualche particolarità per categorie di dipendenti?
Si, gli assunti dal 2 luglio 2022 che all’atto dell’assunzione hanno meno di 36 anni percepiranno in welfare una maggiorazione di euro 150.
Chi ha cessato il servizio percepisce il VAP?
Si, purché ne ricorrano tutte le condizioni di legge. Rispetto alla tabella degli importi suddivisi per inquadramento, i suddetti colleghi riceveranno l’importo lordo a cui sarà applicata un’imposta sostitutiva pari al 10%.
Come viene tassato il VAP?
Se erogato in busta paga, il versamento sarà pari all’importo lordo, con tassazione agevolata che per quest’anno è pari al 5%.
Quando devo scegliere come utilizzare il mio premio aziendale?
Per l’anno 2024 l’opzione di scelta è aperta dal 3 al 18 giugno.
Come effettuo la mia scelta?
La scelta va effettuata nel lasso di tempo indicato nella domanda precedente tramite il portale di welfare aziendale che da quest’anno è variato (welbee).
Scegliendo il pagamento cash lo stesso sarà accreditato in busta paga luglio; se la scelta ricade, in parte o totalmente, al conferimento in welfare, l’importo destinato sarà utilizzabile dal 27/06.
Per ulteriori chiarimenti vi invitiamo a contattare i referenti Fisac più vicini a voi.
Leggi anche
Gruppo Bper: conviene convertire il VAP in welfare aziendale? (agg. 2023)