Vicenda Fwu: tutelare i clienti e i lavoratori

Comunicato congiunto Federconsumatori
Milano e Fisac CGIL Milano
3 febbraio 2025

 

Nei giorni scorsi l’autorità lussemburghese di vigilanza sulle assicurazioni ha preso atto dell’insuccesso del piano di risanamento semestrale che era stato intrapreso dalla compagnia FWU Life Insurance Lux S.A. e ha richiesto al Tribunale del Lussemburgo la messa in liquidazione coatta della società. La comunicazione è stata ripresa dall’IVASS, l’ente di vigilanza italiano sulle assicurazioni.

Infatti, secondo quanto riportato dai media italiani, sarebbero circa 100mila gli italiani coinvolti nel dissesto del gruppo assicurativo FWU, per effetto delle polizze vita sottoscritte negli ultimi due decenni; la compagnia, infatti, opera in Italia dal 2006, soprattutto attraverso polizze vita di natura finanziaria (unit linked). Il controvalore di tali polizze vita stimato sarebbe complessivamente di circa 300 milioni di euro.

A questo punto Federconsumatori Milano e Fisac CGIL Milano ribadiscono la ferma esigenza di tutelare i lavoratori impiegati presso la filiale italiana di FWU, il cui posto di lavoro è a rischio, e i clienti della compagnia.

In particolare, in questo momento viene consigliato ai clienti di sospendere il pagamento dei premi delle polizze, perché c’è il rischio concreto che queste somme non potranno essere recuperate. Se i commissari liquidatori della compagnia non disporranno soluzioni emergenziali per tutelare le somme dei clienti depositate presso la compagnia, ad esempio attraverso la liquidazione delle stesse, sarà necessario, per i singoli clienti, insinuarsi nel passivo della società nell’ambito della procedura di liquidazione giudiziaria che è stata aperta in Lussemburgo e che potrebbe essere aperta anche in Italia.

Federconsumatori Milano invita tutti i clienti coinvolti a contattare gli sportelli dell’associazione per verificare singolarmente le posizioni e per aderire all’azione coordinata in fase di avvio, attraverso l’invio di appositi reclami e lettere di diffida.

Per info 02.55025313
Cerca la sede più vicina a te su: www.federconsumatori.milano.it
Per prenotare un appuntamento: www.prenota.federconsumatori.milano.it

Corso di Porta vittoria, 43 – 20122 Milano – tel. 02 55025313  –  sportello@federconsumatori.milano.it


ARTICOLO CORRELATO:

FWU Life Insurance: incontro sindacale con la Direzione del 27 gennaio

Pulsante per tornare all'inizio