COMUNICATO SINDACALE
Ieri 27 gennaio si è svolto il programmato incontro sindacale tra le Rappresentanze Sindacali Aziendali, assistite dal funzionario territoriale, e il Managing Director di FWU Life Insurance S.A. per fare il punto sulla situazione a seguito della comunicazione da parte dell’Autorità di Vigilanza del Lussemburgo (C.A.A.) del 22 gennaio u.s.
Come è ormai noto, la C.A.A. ha rigettato il piano di risanamento previsto per la Compagnia Assicurativa, presentando allo stesso tempo la richiesta di liquidazione coatta amministrativa presso la Corte Distrettuale del Lussemburgo.
Durante l’incontro abbiamo avuto modo di confrontarci sul tema ed esprimere tutte le nostre preoccupazioni, in primis per quanto concerne le possibili ricadute occupazionali sulle Lavoratrici e sui Lavoratori in Italia e, successivamente, rispetto alle pendenze di alcune componenti legate alla retribuzione ancora in sospeso con la Compagnia.
Come era ampliamente prevedibile, ci è stato risposto che, allo stato attuale, è difficile fare previsioni: decisivo sarà capire quale sarà l’orientamento del Tribunale del Lussemburgo che si pronuncerà sulla richiesta di liquidazione della Compagnia.
Da parte nostra abbiamo chiesto di continuare ad essere costantemente informati circa l’evolversi della situazione, pianificando già un incontro sindacale per la settimana prossima.
Nel frattempo, come condiviso nel corso della partecipata Assemblea Sindacale tenutasi al termine dell’incontro con l’Azienda, abbiamo già provveduto a coinvolgere la nostra Segreteria Nazionale per attivare, di concerto con le altre Organizzazioni Sindacali, un tavolo di confronto con ANIA e IVASS.
Riteniamo, infatti, che la tenuta occupazionale delle Lavoratrici e della Lavoratori di FWU sia fondamentale anche nell’interesse degli oltre centomila assicurati della Compagnia, soprattutto in vista della fase di estrema incertezza che una vertenza di questo genere rischia di aprire anche all’interno dell’intero Comparto Assicurativo.
Milano, 28 gennaio 2025
LE RAPPRESENTANZE SINDACALI AZIENDALI
P. LA SEGRETERIA TERRITORIALE FISAC CGIL MILANO
LEGGI ANCHE: