
La direzione di BNP-Paribas ha annunciato l’intenzione di trasferire forzatamente circa 500 lavoratori di Fortis in Accenture. Questa operazione replica quanto già avvenuto nel 2022 nella controllata italiana BNL, quando quasi 900 dipendenti furono “esternalizzati”, suddivisi tra Capgemini e Accenture.
La Reazione Sindacale: Opposizione e Sentenza della Magistratura
Nel caso di BNL, lavoratori e sindacati si opposero con due scioperi e otto mesi di mobilitazioni. Oggi, la magistratura ha giudicato illegittima questa operazione di scorporo, dimostrando la fondatezza delle proteste. Tuttavia, BNP-Paribas non sembra intenzionata a fermarsi, estendendo questa strategia ben oltre i confini italiani.
Un Attacco ai Lavoratori per Massimizzare i Profitti
Quanto sta accadendo in Belgio con Fortis conferma che BNP-Paribas sta perseguendo una politica volta a ridurre i costi aziendali a discapito della sicurezza lavorativa. Questa strategia di esternalizzazione deve preoccupare tutti i dipendenti del gruppo, indipendentemente dal paese in cui operano.
Il Contesto Politico: Austerità e Attacchi al Welfare
Nel frattempo, il nuovo governo belga ha introdotto un piano di austerità che colpisce pensioni, sanità pubblica e sussidi di disoccupazione. Questo scenario ricalca le politiche attuate dal governo Meloni in Italia, caratterizzate da tagli al welfare, limitazioni ai diritti sindacali e deregolamentazione per le imprese.
Un’Offensiva Contro il Lavoro a Livello Globale
Le evidenze mostrano che è in corso un attacco coordinato ai diritti dei lavoratori, con epicentro nella Washington di Trump e Musk. La stessa dinamica si osserva in altri paesi europei: in Germania, i lavoratori Volkswagen hanno dovuto scioperare per difendere i propri posti di lavoro, mentre in Belgio si tornerà in piazza a fine marzo contro le politiche del governo di Bart De Wever.
Unire le Forze per Difendere i Diritti
I problemi che minacciano i lavoratori sono globali. Solo attraverso la solidarietà e la mobilitazione oltre i confini aziendali e nazionali si potrà contrastare questa offensiva e difendere il futuro occupazionale di tutti.
Solidarietà tra i Lavoratori di Fortis e BNL
Per rafforzare questa battaglia comune, questo comunicato viene diffuso simultaneamente tra i lavoratori di Fortis in Belgio e quelli di BNL in Italia. Difendere i colleghi di Fortis significa proteggere il futuro di tutti i dipendenti del gruppo BNP-Paribas.
Il gruppo dirigente della FISAC CGIL BNL BNP Paribas – Italia
06/03/2025
Vai al comunicato del Dipartimento Internazionale della Fisac CGIL