Accordo Politiche Commerciali: al via i lavori per il Regolamento della Commissione Nazionale

Nella giornata di giovedì 1 giugno si è svolto un incontro con Abi per definire il Regolamento della Commissione Nazionale prevista dall’accordo sulle Politiche Commerciali e poterne avviare i lavori.

Abbiamo evidenziato alla controparte la necessità di operare con sollecitudine per definire un regolamento snello (attingendo per quanto di pertinenza da alcuni esistenti per altre Commissioni), ma funzionale a far operare la Commissione in modo concreto, in linea con le finalità dell’accordo, in particolare per quanto concerne quanto previsto in tema di segnalazioni e di sviluppo di una cultura condivisa sull’importanza di politiche commerciali corrette nel settore.

In tal senso riteniamo che serva definire:

  • come far veicolare le informazioni e le segnalazioni;
  • la periodicità degli incontri della Commissione;
  • le modalità per la sua convocazione in caso di necessità oltre gli incontri ordinari;
  • la sua composizione in termini numerici.

Ribadiamo la grande importanza che riveste l’intesa raggiunta lo scorso 8 febbraio e consideriamo di assoluta necessità che trovi concreta applicazione e la più ampia diffusione. Per questo motivo:

  • si è condivisa la realizzazione nelle aziende e nei territori di un percorso di assemblee con le lavoratrici e i lavoratori, di cui si sollecita la programmazione. Le Segreterie Nazionali danno massima disponibilità per partecipare;
  • si evidenzia l’esigenza che nelle aziende e nei Gruppi sia avviato il confronto per applicare quanto previsto dall’accordo nazionale, consapevoli che in molte realtà tuttora manca un riscontro effettivo o realmente efficace.

Daremo conto dei prossimi sviluppi in merito alla definizione del Regolamento e all’avvio dei lavori della Commissione Nazionale.

Roma, 9 giugno 2017

Le Segreterie Nazionali
Fabi – First Cisl – Fisac Cgil – Sinfub – Ugl – Uilca – Unisin

Scarica il comunicato unitario

Scarica le slides