Popolare di Bari: incontro di verifica del 15 settembre 2020


COMUNICATO

In data 15/09/2020 si è’ tenuto l’incontro di verifica previsto dall’art. 11 dell’accordo del 10/06/2020.

Si esprime disappunto perchè la nomina del D.G. dott. Giampiero Bergami è stata comunicata alla stampa ancor prima che alle OO.SS. lasciando intendere agli organi di informazione che l’incontro di presentazione fosse gia’ avvenuto.

Il D.G. dopo una brevissima presentazione ha lasciato la riunione, così come i commissari hanno lasciato, inopinatamente, anche loro la riunione, nonostante la presenza delle Segreterie Nazionali.

Entrando nel merito dell’incontro, la delegazione aziendale ha espresso profonda insoddisfazione per il numero degli aderenti all’esodo.

Le richieste di adesione pervenute ammontano a 427, di cui 60 “quota 100”, 2 “opzione donna”, 3 “esodo incentivato” e 362 “Fondo” (di cui 80 in uscita 2028 e 2029).

Per l’accettazione di eventuali ed ulteriori domande, è stata richiesta, da parte aziendale, la proroga del termine fino al 30/09/2020.

L’azienda che si era mostrata inflessibile a eventuali modifiche dell’accordo, oggi ha proposto, fors’anche sollecitata da nuove osservazioni, la proroga del termine dell’adesioni alle varie forme di esodo.

Sarà un verbale di prossima stesura a sancire l’effettività del nuovo termine per l’adesione alle varie forme di esodo.

Nelle more rimane in vigore la riduzione dell’orario di lavoro, lasciando in stand-by, per il mese di settembre, le misure sugli “assegni ad personam”, sugli ex pdr e sulla “contribuzione aziendale alla previdenza complementare”.

Le previste uscite del 1° ottobre saranno posticipate di un mese, così come le previste stabilizzazioni.

E’ stato confermato dall’Azienda che, ai colleghi che hanno la permanenza al Fondo con più di 36 mesi, sarà concessa la sospensione dei mutui pari al periodo di part-time.

In merito alla chiusura/cessione degli sportelli l’Azienda, seppur sollecitata al riguardo, non ha inteso ancora fornire alcun elenco. Permane lo stato di inaccettabile incertezza sulla sorte delle filiali del nord.

L’incontro per la prossima verifica si terrà il 15/10/2020.

Sull’evolversi della situazione Vi terremo aggiornati.

Bari, 16/09/2020

Segreterie di Coordinamento
Gruppo Banca Popolare di Bari
Fabi – First/Cisl – Fisac/Cgil – Uilca – Unisin