Groupama Assicurazioni: riunione del Comitato Covid del 5 novembre


COMUNICATO

Colleghi,

Vi informiamo che nell’ultima riunione del Comitato COVID tenutasi Giovedì 5 Novembre, l’Azienda ha comunicato alle scriventi OO.SS le misure che intendeva applicare sia tenendo conto dell’ultimo DPCM del Governo che dell’aggravarsi della situazione epidemiologica su tutto il territorio nazionale.

Le OOSS, che in questo periodo hanno monitorato costantemente l’evoluzione negativa dello scenario locale e nazionale, vedono così riconosciuto l’impegno e l’attività svolta insieme ai RLS sia in termini di prevenzione    e sostegno nei confronti di tutte le Lavoratrici ed i Lavoratori dell’Azienda che delle raccomandazioni governative, ripetute e rafforzate anche nell’ultimo provvedimento, di ricorrere al lavoro agile nella misura massima possibile.

In questa delicata fase dell’emergenza sanitaria riteniamo infatti che la tutela della Salute e della Sicurezza delle Lavoratrici e dei Lavoratori, nonché la responsabilità sociale di aziende strutturate come la nostra, sia una priorità assoluta ed indifferibile.

L’Azienda ha inoltre tenuto conto, accogliendo una nostra esplicita richiesta, della diversa classificazione delle regioni sul territorio decidendo di tenere chiuse le sedi e di sospendere le trasferte nelle zone più a rischio, nonché di prevedere che le trasferte nelle zone arancioni devono essere effettuate su indicazione dell’Azienda, ferma la volontarietà del dipendente.

Le giornate di trasferta valgono come attività lavorativa svolta in presenza e quindi, fino al 31 gennaio 2021, nella misura di un solo giorno a settimana.

Le scriventi OOSS hanno chiesto all’Azienda di prevedere per il futuro riunioni settimanali del Comitato COVID, a cui ricordiamo partecipano, oltre che le OOSS, anche i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), al fine di monitorare costantemente la situazione dell’emergenza sanitaria per essere in grado di proporre e mettere in atto i provvedimenti necessari ed adeguati all’evolversi della situazione.

Le OOSS di Groupama Assicurazioni anche nelle difficoltà e nella assoluta straordinarietà del momento storico attuale sono vicine alle Lavoratrici ed ai Lavoratori di Groupama ai quali non faranno mai mancare il loro supporto in tutte le problematiche che dovessero presentarsi, con il massimo impegno e senso di responsabilità.

 

Roma 9 Novembre 2020

Le R.S.A. di Groupama Assicurazioni

Back to top button