Martedì 15 dicembre dalle 9,30 alle 13,00
SINDACATO
PROTEZIONE
ANTICOVID
Attivo FISAC CGIL in collegamento da remoto
La FISAC CGIL di Milano e Lombardia ha dato vita all’Osservatorio Covid, con l’obiettivo di monitorare le misure attuate nelle aziende del settore e sui territori per contenere e prevenire la diffusione della pandemia.
L’Osservatorio ha coinvolto in via sperimentale alcuni tra i principali gruppi bancari e assicurativi, per condurre una prima mappatura degli interventi e delle pratiche di tutela dei dipendenti e dei clienti messe in campo nelle aziende.
Questa indagine, realizzata dall’Osservatorio Covid attraverso la comparazione tra le diverse esperienze, verrà via via arricchita con i contributi provenienti da aziende e territori e sarà a disposizione di tutto il settore, con l’obiettivo di delineare quale sia il livello di protezione delle nostre lavoratrici, dei nostri lavoratori e della clientela, sollecitando e aggiornando le buone pratiche sin qui negoziate e suggerendone di nuove.
Fin dall’inizio della pandemia il Sindacato ha avuto un ruolo fondamentale nell’esigere la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro e nel richiedere e proporre alle aziende le soluzioni più idonee, a tutela non solo di lavoratrici e lavoratori, ma – nel nostro come in molti altri settori – anche a tutela dei clienti.
Parteciperanno ai nostri lavori Simone Pulici, Responsabile Salute e Sicurezza sul Lavoro di CGIL Lombardia e Nino Baseotto, Segretario Generale della FISAC CGIL nazionale.