Caf Cgil, i servizi disponibili per il 2021

Continua, purtroppo, il particolare momento che tutti i cittadini stanno vivendo dal febbraio dello scorso anno a causa dell’epidemia COVID-19.

I CAAF CGIL si sono subito riorganizzati per garantire attività di assistenza/consulenza fiscale e sono sempre pronti a tutelare e assistere al meglio tutti i cittadini, anche “a distanza”, per tutti coloro che sono o saranno impossibilitati a recarsi presso i nostri uffici.

Tramite smartphone, tablet o pc è possibile inviare ai CAAF tutti i documenti utili per la predisposizione delle pratiche, inviare a mezzo mail le deleghe o i mandati per il 730 e per l’ISEE, prenotare e chiedere informazioni. In queste settimane di inizio della campagna fiscale 730, concomitante con le restrizioni di movimento a causa dell’emergenza, tanti lavoratori saranno chiamati a verificare l’obbligo o la convenienza a presentare la propria dichiarazione dei redditi.

L’assistenza a distanza consentirà di non perdere tempo e di verificare subito la propria situazione reddituale. Lo scriviamo soprattutto per tutti coloro che nell’anno passato hanno perso il lavoro oppure sono stati in cassaintegrazione a causa dell’emergenza.

Vogliamo invitarli a farci pervenire i documenti o, qualora consentito, a presentarsi presso i nostri uffici non appena riceveranno la CU 2021 per verificare se hanno goduto dell’intera detrazione per familiari a carico per tutti e dodici i mesi 2020.

Oppure per appurare se hanno integralmente percepito il bonus Irpef o il contributo integrativo spettanti. Infatti, molti datori di lavoro hanno riconosciuto queste agevolazioni fiscali (circa 80 euro mensili per il primo semestre e 100 euro mensili per il secondo semestre 2020) sulla base dei redditi realmente erogati, ma per chi è stato in cassaintegrazione il calcolo dei benefici fiscali deve essere effettuato sulla base del reddito che avrebbe percepito in assenza dell’epidemia lavorando tutti i giorni.

Ciò vale anche per i lavoratori agricoli: se hanno percepito la disoccupazione agricola nel 2020, potrebbero aver diritto al rimborso delle tasse pagate in misura maggiore rispetto al dovuto.

Oltre a verificare gli obblighi fiscali potranno anche presentare l’ISEE o le istanze che danno diritto alle prestazioni sociali agevolate.

Vi aspettiamo… diffondete le informazioni con il passaparola!

Tutti i servizi disponibili:

Dichiarazione dei redditi

  • compilazione e trasmissione telematica del modello 730 all’Agenzia delle entrate
  • compilazione e trasmissione telematica del modello REDDITI PF all’Agenzia delle entrate
  • consulenza sulle spese detraibili/deducibili (es.: ristrutturazioni e risparmio energetico) e sulla tassazione dei redditi (es.: locazioni)
  • consulenza e assistenza per le spese Superbonus Detrazione 110% e opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito

IMU

  • calcolo e predisposizione dei moduli per il pagamento dell’IMU
  • compilazione della Dichiarazione IMU e/o TASI
  • consulenza e assistenza per versamenti tardivi IMU/TASI, assistenza in caso di comunicazioni e avvisi di liquidazione

Altri servizi fiscali

  • compilazione e trasmissione del modello REDDITI oltre le scadenze
  • assistenza cartelle, accertamenti, avvisi bonari, compliance e rateizzazione, contenzioso, istanze di rimborso
  • compilazione F24, versamenti tardivi
  • servizi dedicati agli amministratori di sostegno
  • trasmissioni modello RLI contratti di locazione e consulenza tassazione canoni

Successioni

  • consulenza e predisposizione della Dichiarazione di Successione e della Voltura catastale
  • presentazione agli uffici competenti

Titolari di partita IVA

  • assistenza per adempimenti (Agenzia entrate e Registro imprese)
  • assistenza regime fiscale e dichiarativo
  • gestione fatturazione elettronica
  • assistenza previdenziale in collaborazione con il patronato INCA CGIL

ISEE

  • assistenza alla compilazione della DSU per ottenere l’ISEE al fine di accedere a prestazioni sociali agevolate e/o ai servizi di pubblica utilità
  • trasmissione telematica all’INPS e successiva consegna dell’ISEE anche mediante mail

Bonus e prestazioni sociali

  • compilazione e trasmissione a SGATE delle domande Bonus sociali per la fornitura di energia elettrica, per il solo disagio fisico
  • Assegno Maternità e al nucleo, contributi per i servizi per l’infanzia
  • Agevolazioni tariffarie riconosciute dai Comuni o altri enti (mensa scolastica, asili nido, trasporti, TARI)
  • Carta acquisti, Carta Famiglia
  • Reddito o Pensione di Cittadinanza
  • Reddito di emergenza (REm)
  • Bonus vacanze
  • LongTermCare, HomeCarePremium
  • Altre agevolazioni collegate all’ISEE

RED

  • assistenza alla compilazione della dichiarazione RED per la verifica del diritto da parte dei pensionati a prestazioni previdenziali e/o assistenziali legate
    al reddito
  • trasmissione telematica all’INPS

Dichiarazioni di responsabilità

  • assistenza alla compilazione della dichiarazione di responsabilità per l’accesso alle prestazioni assistenziali (ACCAS/PS e solleciti ICRIC, ICLAV)
  • trasmissione telematica all’INPS

Colf e badanti

  • consulenza per apertura e chiusura del rapporto di lavoro
  • elaborazione del prospetto paga
  • predisposizione dei MAV per i versamenti contributivi.

Scarica la guida completa

Le sedi:

 

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