Intesa Sanpaolo: ‘Fisac Flash’

Delegazione trattante Fisac

dal sito Fisac Intesa Sanpaolo
29 aprile 2021


Distaccamenti FOL, Congedi Straordinari, “Aging”, Procedure di richieste varie dedicate ai colleghi ex UBI

 

Apertura nuovi distaccamenti FOL

L’azienda ci ha comunicato l’apertura di 49 nuovi “distaccamenti” FOL presso altrettante Filali della rete a cui assegnare di norma un solo collega, secondo lo schema che vi avevamo illustrato qui. A breve pubblicheremo l’elenco di queste nuove aperture. L’idea sottostante dichiarata dal’azienda è quella di incrementare l’organico della FOL senza incidere sulla mobilità dei colleghi.
Questa comunicazione è stata l’occasione per chiedere un prossimo specifico incontro sulle molte questioni che devono essere affrontate in merito al mondo FOL. Abbiamo comunque chiesto fin da subito che le postazioni di questi “Distaccamenti individuali” presso le Filiali fisiche vengano realizzati garantendo la necessaria “separazione” del resto della Filiale (per le ovvie ragioni di riservatezza e continuità operativa dell’attività al telefono che non può essere disturbata dal presentarsi di clienti in presenza) nonché gli apprestamenti tipici delel psotazioni FOL, a incominciare dalla presenza del doppio schermo.

Congedi straordinari Covid e SW

Anche a seguito di specifici approfondimenti è stato finalmente e definitivamente chiarito che la semplice “abilitazione” allo SW non preclude la possibilità di richiedere i Congedi Straordinari COVID retibuiti al 50% dall’INPS. Quello che determina il diritto o meno al Congedo Straordinario INPS è l’effettiva autorizzazione a effettuare la prestazione lavorativa in SW. I colleghi della Rete, per i giorni in cui non sono autorizzati a effettuare la prestazione in SW, possono ottenere una specifica dichiarazione in tal senso direttamente dal Responsabile della propria filiale. Come espressamente sottoscritto nell’accordo del 14 aprile, sono anche interamente confermate – fino al termine dello stato di emergenza – le disposzioni aziendali a sostegno della genitorialità.

Inziativa di ascolto progetto “Aging”

Partirà nei prossimi giorni un progetto pilota in Direzione Campania, Calabria e Sicilia volto a comprendee meglio le dinamiche lavorative e sociali legate ai fattori di età. I colleghi coinvolti saranno circa 70/80 e saranno rappresentativi di varie professionalità presenti in rete e di tre specifiche fasce di età: under 30, dai 30 ai 55, over 55. Circa 30 colleghi saranno coinvolti in interviste individuali e circa 50 in 5 o 6 Focus Group composti da circo 8 colleghi ciascuno.

Domande di Part Time in sospeso colleghi ex UBI

L’azienda ha comunicato di non essere in grado di procedere a un inserimento “centralizzato” delle domande di Part Time inevase che i colleghi ex UBI avevano presentato ante integrazione. Nei prossimi giorni questi colleghi riceveranno una mail individuale che li inviterà a reinserire la loro domanda (alle stesse condizioni o a condizioni variate) su #people.

Richieste assegni per Handicap e per Borse di Studio colleghi ex UBI

L’azienda sta definendo tempi e modalità operative specifiche per le richieste assegni per Handicap e per Borse di Studio in capo ai colleghi ex UBI. Non appena realizzate, ne darà comunicazione specifica.

.

 

Back to top button