Intesa Sanpaolo Area Liguria: good morning Imperia

Intesa Sanpaolo:
dal sito Fisac Intesa Sanpaolo
21 maggio 2021


Siamo davvero felici di darvi finalmente una buona notizia.

Sapete che, come Fisac provinciale abbiamo da oltre un anno iniziato un contenzioso con lazienda per avere risposte e chiarimenti sullapplicazione pratica dei Protocolli Covid, in quanto larticolo 9 della Legge 300/70, lo Statuto dei Lavoratori del quale proprio ieri ricorreva lanniversario, attribuisce alle Rsa funzioni e poteri in merito a Salute e sicurezza dei Lavoratori

Intesa Sanpaolo non ci ha mai considerato come interlocutori, scegliendo di parlare solo ed esclusivamente con Delegazioni Trattanti ed RLS, non reputando necessario confrontarsi con chi sta sul territorio, venendo così meno alle previsioni contenute nei Protocolli Nazionali di specificità rispetto alla singola realtà produttiva.

Alla luce di ciò abbiamo deciso di non fermarci e di utilizzare tutti i canali possibili (aziendali e giudiziari) perché eravamo e siamo assolutamente convinti che queste risposte siano sacrosante e dovute, non solo a noi in veste di rappresentanti sindacali, ma soprattutto ai LAVORATORI che hanno sempre lavorato in prima linea in questo periodo difficilissimo.

Quindi dopo un comitato di consultazione, alcune trimestrali e innumerevoli lettere di richiesta alle quali lazienda non ha risposto o lo ha fatto in modo criptico, Lunedì 17 Maggio abbiamo denunciato la Banca presso il Tribunale di Imperia per comportamento antisindacale, in merito alla mancata costituzione dei Comitati aziendali quantomeno a livello provinciale.

Ieri abbiamo letto la sentenza e

Il tribunale di Imperia ha dichiarato lantisindacalità del comportamento tenuto dalla Banca, ordinandole di cessare immediatamente tale comportamento e di rimuoverne ogni effetto.

Euna sentenza importante, che restituisce dignità ai lavoratori e a chi li rappresenta, ed apre scenari interessanti per altre Rappresentanze Sindacali che volessero far valere gli stessi diritti.

Ora più che mai saremo fermi e decisi per ottenere il rispetto dei diritti per il nostro lavoro, la nostra salute e la nostra dignità

​​​​​​​​​​Imperia, 21/5/2021

RSA FISAC INTESA SANPAOLO ARMA DI TAGGIA, IMPERIA E SANREMO

fai click qui per leggere il comunicato

Back to top button