La relazione svolta dal Presidente dell’ABI dott. Antonio Patuelli all’assemblea annuale dell’Associazione ha offerto spunti interessanti e condivisibili.
Importante anzitutto il riconoscimento, e la messa a valore del sistema delle relazioni industriali e del ruolo delle Organizzazioni Sindacali e del contributo essenziale in termini di professionalità delle Lavoratrici e dei Lavoratori anche in questi mesi di emergenza sanitaria.
Al contrario del Governatore dott. Ignazio Visco, pensiamo che la logica del taglio ai costi e all’occupazione nel Settore bancario sia la strada meno opportuna per garantire competitività e supportare le politiche di crescita e di tenuta e rafforzamento della coesione sociale.
Dopo le impegnative parole del Presidente dott. Antonio Patuelli, siamo certi che ABI ricercherà con le Organizzazioni Sindacali di settore le soluzioni più idonee a governare, con il consenso e la partecipazione di Lavoratrici e Lavoratori, i processi di riorganizzazione e digitalizzazione, partendo dalla valorizzazione di quanto pattuito con il CCNL firmato a Dicembre 2019.
Roma, 6 luglio 2021