Zurich: ancora niente informativa su operazione con Deutsche Bank

2 - First Cisl 3 - Fisac Cgil 8 - Fna

Nella giornata di oggi, a seguito di una nostra richiesta urgente, ci siamo incontrati con HR in merito alla comunicazione del 4 agosto u.s. del nostro Amministratore Delegato, nella quale è stata ufficializzata l’acquisizione da parte di Zurich Italia della rete di promotori finanziari di Deutsche Bank e di un centinaio di dipendenti della banca stessa che lavorano a loro supporto.

Dobbiamo purtroppo constatare che, ancora una volta, la nostra Azienda, a differenza di quanto avvenuto in Deutsche Bank, non ha fornito un’informativa preventiva alle Organizzazioni Sindacali rispetto all’operazione, nonostante le Parti riconoscano da sempre che “il diritto all’informazione rappresenta un elemento fondamentale per il corretto svolgimento delle relazioni sindacali” (articolo 4, Contratto Integrativo Aziendale).

Fatta questa doverosa premessa, nel merito della questione HR ci ha invece sostanzialmente confermato quanto abbiamo avuto modo di leggere in questi giorni sulla stampa, spiegandoci che “l’operazione è appena iniziata e l’accordo si finalizzerà non prima del 2022 inoltrato”. Da quanto ci è stato comunicato, già dopo l’estate partiranno tutte le operazioni di raccordo con Deutsche Bank. Un passaggio importantissimo, da quanto emerso al tavolo, è sicuramente l’acquisizione della licenza bancaria, presupposto fondamentale dell’operazione sul quale “l’azienda lavorerà alacremente”.

Zurich si è impegnata a condividere nel prossimo futuro informazioni dettagliate rispetto alle modalità di integrazione all’interno del nostro Gruppo delle Lavoratrici e dei Lavoratori del ramo di impresa acquisito, termini che saranno oggetto ovviamente di un confronto sindacale, così come previsto dalla normativa vigente e dai contratti in essere.

Per il momento, da parte nostra, non resta che dare un grande benvenuto ai promotori ed alle nuove e ai nuovi colleghe/i, alcune/i, tra l’altro, di ritorno in Zurich.

Milano, 6 agosto 2021

LE RAPPRESENTANZE SINDACALI AZIENDALI FIRST CISL – FISAC CGIL – FNA

Back to top button