ISP Lombardia Sud: gli ingegneri veloci

2 - First Cisl 3 - Fisac Cgil 6 - Uilca Unisin nuovo logo

Viviamo nel periodo dove l’ingegneria ha trovato nuova linfa; nel nostro settore a spingere sull’acceleratore sono gli ingegneri gestionali che, segmento per segmento delle lavorazioni, indicano la strada più breve e produttiva da imboccare.

Un esempio è la velocità con la quale sono stati costituiti e verranno smantellati i distaccamenti delle filiali imprese. Essi avranno avuto una vita dal 12 aprile al 18 ottobre dello stesso anno 2021.

Il fatto che denunciamo, per quanto riguarda la nostra Direzione Regionale, non è particolarmente significativo per chi lo ha deciso, meno di venti di persone coinvolte su 4 distaccamenti in una zona abbastanza densa di punti operativi.
Ci pare tuttavia emblematica e da sottolineare la vicenda stigmatizzando il fatto che le persone non hanno e non avranno nessun peso nelle decisioni che sono state prese e che verranno prese in futuro dal Gruppo ISP, ormai trasformato completamente in una multinazionale nelle logiche produttive e nella ingegneristica gestione delle cose compresi gli esseri umani, colleghi e clienti, e dei territori.

Per la Banca Assicurazione del Paese la scelta è stata fatta, ridimensionare la presenza numerica dei punti operativi lasciandone ad altri il presidio con tutte le conseguenze che questa scelta avrà nei rapporti con la clientela.

E a proposito di esseri umani confidiamo e verificheremo che i trasferimenti conseguenti la chiusura dei suddetti distaccamenti siano fatti in modo da considerare
come persone e non altro, colleghe e colleghi coinvolti.

Back to top button