IPA-IPAS: rinnovo affitto sede, turni e accordo PAP

Comunicato Sindacale FISAC CGIL 05/10/2021

Care compagne e cari compagni,

Vi informiamo che la trattativa sul PAP (premio di produzione aziendale, articolo 33 del CIA) si è appena conclusa favorevolmente e vi alleghiamo l’accordo che abbiamo firmato.

Ci riteniamo complessivamente soddisfatti dell’accordo raggiunto e vi invitiamo a leggerlo.

Come sempre abbiamo condotto una battaglia in nome dei nostri principi sindacali forti e radicati: al tempo stesso però, siamo convinti che tali principi non debbano mai distaccarsi dalla realtà e dal contesto (pandemia, sorti di MPS, situazione economica incerta) per non rischiare di perdere i vantaggi economici faticosamente conquistati in questi anni.

In questo momento storico abbiamo ottenuto il miglior risultato conseguibile e abbiamo inoltre esteso il più possibile i nuovi istituti anche ai colleghi che in questi ultimi mesi dell’anno verranno confermati a tempo indeterminato, tema sul quale ci siamo spesi con molta determinazione.

La trattativa è partita in salita e piena di incognite : abbiamo evitato ricadute economiche per i lavoratori, conservato la defiscalizzazione del PAP (di cui attendiamo attualmente conferma) e lottato per evitare che l’Azienda sfruttasse il momento di incertezza economica per ottenere solo risparmi e nessuna redistribuzione di maggior favore per i lavoratori.

Ci auguriamo che gli errori commessi e le manie di protagonismo da parte delle sigle meno rappresentative in azienda non si ripetano: lavoreremo per favorire rapporti leali e corretti con chi durante questa trattativa ha rischiato più volte di far saltare l’accordo giocando d’azzardo con il salario dei lavoratori.

Per chiudere, un paio di aggiornamenti di oggi:

RINNOVO AFFITTO SEDE IN VIA PESENTI: l’azienda ci ha comunicato il rinnovo per ulteriori 6 anni del contratto di affitto della sede di Roma, Via Carlo Pesenti 121.

COMMISSIONE TURNI: la commissione turni si riunirà il 13 di ottobre, oggi abbiamo ribadito con forza i motivi del nostro no convinto ai turni fissi settimanali.

RSA FISAC CGIL

scarica l’Accordo PAP

Back to top button