Dipartimento Formazione: corso unitario di base su formazione finanziata e fondo FBA

Roma, 27 ottobre 2021

Nell’ambito delle attività propedeutiche unitarie 2021 finanziate dal Fondo FBA, le Organizzazioni Sindacali Fisac Cgil, First Cisl e Uilca proseguono il percorso iniziato negli anni precedenti.

Obiettivo del Fondo è finanziare, promuovere e divulgare il concetto stesso di formazione continua nel settore creditizio ed assicurativo, di gestire i Piani Formativi ed elaborare strategie idonee ad approntare Avvisi e Progetti rispondenti alla crescente domanda di professionalità e riqualificazione delle risorse umane delle aziende associate.

Nello specifico si prevede l’erogazione di un corso di alfabetizzazione in tema di formazione finanziata attraverso i fondi interprofessionali, dedicato ai quadri sindacali che intendano migliorare le proprie conoscenze in merito al Fondo Banche Assicurazioni ed alla formazione finanziata in genere.

Sotto riportata la scheda del progetto:

Descrizione progetto La presenza qualificata negli organismi paritetici sulla formazione nelle aziende e nei gruppi negli anni è cresciuta, pur restando la necessità di formare continuamente per accrescere le competenze di nuovi componenti.
Obiettivo generale Descrivere il funzionamento del Fondo FBA, dei suoi obiettivi e della sua operatività in stretta relazione alle modifiche intercorse.
Individuare i pilastri su cui si fonda la bilateralità e la partecipazione alla costruzione dei piani formativi.
Definire il ruolo del sindacato nella formazione professionale continua.
Contenuto didattico La formazione continua.
Competitività, occupabilità, partecipazione e bilateralità.
Dall’avviso al piano formativo: l’accordo sindacale.
Il Fondo FBA: fonti normative, obiettivi e funzionamento.
La commissione formazione: compiti ed obiettivi.
I criteri per la valutazione di un piano formativo.
Modalità didattica Attività in presenza
Numero destinatari 18 (6 per sigla)
Ruoli coinvolti – quadri sindacali/rsa da formare sulle tematiche formazione
– componenti organismi paritetici di formazione
– contrattualisti con delega alla formazione

I partecipanti saranno 18 per ogni edizione, divisi tra le organizzazioni sindacali, selezionati tra i propri quadri che hanno la necessità di acquisire, in base al ruolo esercitato o in predicato di esercitarlo, competenze in merito alla Formazione continua, ai Fondi Interprofessionali, alle competenze del Fondo Banche Assicurazioni.

La prima edizione si svolgerà nei giorni 15-17 novembre con inizio per il pranzo del giorno 15 novembre e chiusura con il pranzo del giorno 17 novembre a Rimini presso:

AQUA HOTEL Viale Paolo Mantegazza, 12/14 – Rimini – Marina Centro (Rn) +39 0541/53264

Qualora le adesioni lo consentano, ulteriori edizioni saranno predisposte per il primo trimestre 2022.

Cinzia Ongaro
Cristian Tomasello