Inform@fisac agosto 2016


Segreterie di Coordinamento Sindacale del GRUPPO BPER

 

MBO: Mancano Buoni Obiettivi!

 

Nel corso della sessione di incontri per le procedure di attuazione del Piano industriale 2015/17 (Footprint, Credito Anomalo, Pendolarismo) ci è stata presentata la piattaforma MBO che introduce un sistema incentivante nel Gruppo Bper.
Di tale sistema i colleghi potranno leggere un articolo sul prossimo numero di BperNoi, utilizzato dalle funzioni aziendali per l’illustrazione del progetto.

La breve comunicazione ha riguardato la prima fase del progetto che vedrà coinvolto il solo personale dirigente già a partire dall’anno corrente.
Nelle intenzioni aziendali, nel 2017 il progetto dovrebbe riguardare anche i quadri direttivi e le aree professionali addetti alla rete, fino a coprire circa il 60% dei lavoratori del Gruppo, per poi estendersi ad una fascia più ampia del personale negli anni successivi.

Appare quantomeno intempestivo partire con un progetto di questo tenore in un momento di profonda trasformazione organizzativa che rasenta il caos e in assenza di previsioni inquadramentali, ancora da definire.

Riteniamo che in questo modo, in prospettiva, si possa determinare un aumento esponenziale delle pressioni commerciali, già di fatto insopportabili, creando le condizioni per un deterioramento del clima aziendale.

Ribadiamo che per applicare un sistema incentivante alle Aree Professionali e ai Quadri Direttivi sarà indispensabile una trattativa con il Sindacato nella quale, seppur ovvio, pretenderemo il rigoroso rispetto del Contratto nazionale, a partire da corrette pratiche commerciali e dall’inserimento di criteri oggettivi e trasparenti.

Nel precisare che quanto sarà pubblicato su BperNoi non è stato condiviso, in assenza di elementi utili ad una puntuale valutazione, ci riserviamo di aggiornarvi su questo argomento e sugli altri temi in discussione in queste settimane.

Modena, 27 luglio 2016

 

Segreterie di Coordinamento Sindacale di GRUPPO BPER
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – SINFUB – UGL – UILCA – UNISIN

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8Pagina successiva
Back to top button