Inform@fisac luglio 2016

Cesena, 24 giugno 2016

SANTO PATRONO

SEMI O NON SEMI
FESTIVO

 

In data odierna, nonostante le indicazioni sindacali contrarie, l’Azienda (DT Romagna) intende aprire lo sportello della sede di Cesena anche nel pomeriggio, durante la festività del Patrono S. Giovanni.

Come tutti sanno, nella giornata prevista per la festività del Patrono gli sportelli del comune interessato, rimangono chiusi il pomeriggio ed effettuano l’orario di lavoro per massimo 5 ore con apertura dello sportello al pubblico per un massimo di 4 ore e 30 min. (previsione normativa del CCNL art 107)

L’apertura dello sportello anche al pomeriggio dalle ore 15 alle ore 21 (sulla base dell’ultima comunicazione arrivata ieri) è, secondo noi, in contrasto con le attuali previsioni normative.

Nonostante questo la DT Romagna decide di attivare l’apertura distogliendo 12 colleghi dalle proprie attività ordinarie (in buona parte dalla rete) per svolgere promozione e sviluppo, in un momento particolarmente difficile per le filiali rispetto all’applicazione del nuovo modello operativo footprint !!!!

La comunicazione , predisposta mercoledì scorso 21/6 e rivista negli orari solo ieri mattina, ci è sembrata da subito anche: improvvisata, insicura, poco efficiente e inopportuna.

In data odierna abbiamo predisposto immediatamente una diffida all’Azienda per rappresentare tutta la nostra contrarietà all’operazione.

Nei prossimi giorni chiederemo con urgenza la verifica della rispondenza di tale iniziativa con le regole di contratto che, secondo noi, sono chiare.

Nel caso in cui l’operazione non sia stata effettuata seguendo i dettami previsti, sarà nostra cura chiamare in causa anche i massimi esponenti dell’azienda sui rapporti da tenere con le organizzazioni sindacali e rispetto all’applicazione delle norme di contratto.

Questa iniziativa non agevolerà certamente le difficili trattative che si stanno svolgendo in questi mesi, con grande impegno da entrambe le parti.

Vi terremo informati sui prossimi sviluppi di questa spiacevole vicenda.

 

RSA FIRST/CISL – FISAC/CGIL
CESENA

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8Pagina successiva
Back to top button