Verti (Gruppo Mapfre): pausa di riflessione sul nuovo modello operativo !

3 - Fisac Cgil

COMUNICATO

 

Il 23 novembre u.s le Segreterie Nazionali scriventi hanno incontrato l’AD di Verti, Dott. Enrique Flores-Calderon.

L’incontro è stato richiesto dalle Segreterie Nazionali a seguito della comunicazione dell’Azienda alle Rappresentanze Sindacali Aziendali in relazione all’apertura delle procedure previste dagli articoli 15 e 16 del CCNL ANIA per rilevante ristrutturazione aziendale e dichiarazione di esuberi. Si tratta dell’esternalizzazione dell’intera struttura Contact Center/back Office e della dichiarazione di 325 esuberi con età media sotto i 45 anni.  Tale decisione è stata motivata dall’Azienda da fattori di contesto che imporrebbero di rivedere il modello operativo e di intervenire sui costi fissi a partire dal costo del lavoro.

I Dipendenti, i Delegati Sindacali Territoriali e Aziendali di Verti con le Segreterie Nazionali scriventi di First-Cisl, Fisac-Cgil, Fna, Snfia, Uilca hanno da subito espresso la propria contrarietà a questo nuovo modello operativo che determina esternalizzazioni ed esuberi.

L’incontro con l’AD si è svolto su un piano di franco e schietto confronto in cui le Segreterie Nazionali hanno argomentato la propria posizione sviluppando i seguenti punti sostanziali:

♦ ANDAMENTO POSITIVO DEL SETTORE ASSICURATIVO SECONDO I DATI ANIA E LE RILEVAZIONI IVASS;

♦ ANDAMENTO POSITIVO DEL GRUPPO MAPFRE;

♦ PREVISIONI DEL CCNL ANIA SULL’AREA CONTRATTUALE IN RELAZIONE AI CONTACT CENTER;

♦ PROBLEMA DI EQUILIBRIO COMPETITIVO DEL SISTEMA;

♦ L’IVASS NEL TUTELARE GLI ASSICURATI E IL MERCATO, NEL REGOLAMENTO N.38, PONE REGOLE RIGIDE E VINCOLANTI PER SCONGIURARE I RISCHI LEGATI AI PROCESSI DI ESTERNALIZZAZIONE;

♦ I DATI INDICANO CHE LE COMPAGNIE DIRETTE CHE DIVERSIFICANO E INVESTONO NEL COSTRUIRE EX NOVO MODELLI DI DITRIBUZIONE MISTI REGISTRANO BENEFICI ELEVATISSIMI;

♦ UNA SCELTA COME QUELLA ANNUNCIATA DA VERTI, IN UNA FASE COSI DELICATA E COMPLESSA CHE IL PAESE VIVE, È IN CONTRASTO CON IL RUOLO STRATEGICO CHE LE ASSICURAZIONI DEVONO AVERE NEL SOSTEGNO E RILANCIO DELL’ECONOMIA REALE NONCHÉ CON LA RESPONSABILITÀ SOCIALE CHE CARATTERIZZA L’INDUSTRIA ASSICURATIVA.

Il Dott. Enrique Flores-Calderon ha preso atto della posizione e degli argomenti della Segreterie Nazionali, riconoscendone la serietà, e si è reso disponibile ad una pausa di riflessione, per valutare se possano crearsi le condizioni per un percorso negoziale più sostenibile e condiviso, tenendo conto delle esigenze di Verti.

In conclusione dell’incontro le Segreterie Nazionali hanno espresso al Dott. Enrique Flores-Calderon apprezzamento per aver provveduto a incontrare rapidamente le OO.SS e per il clima costruttivo dell’incontro.

Verti provvederà, nelle prossime settimane, a convocare le Segreterie Nazionali per un nuovo incontro.

Milano, 24 Novembre 2021

         Le Segreterie Nazionali
First/Cisl – Fisac/Cgil – Fna – Snfia – Uilca

 

Back to top button