Intesa Sanpaolo: FISAC FLASH

Delegazione trattante Fisac

dal sito Fisac Intesa Sanpaolo
21 dicembre 2021


Mooney, Intrum, Agents4you, IMI CIB, Distacchi, Percorsi professionali, Condizioni agevolate, Presenze Direzioni e FOL

BANCA 5 MOONEY 

A seguito dello spostamento al 2022 dell’efficacia giuridica dell’operazione di incorporazione di Banca 5 in Mooney abbiamo sottoscritto l’accordo che consente di prorogare a tutto il 2022, le previsioni definite nell’accordo 7 ottobre 2021 in tema di welfare (Previdenza complementare, Assistenza sanitaria integrativa, circolo ricreativo), condizioni agevolate ed eventuale premio aziendale contrattato in ISP, che sarà proquota in relazione ai mesi di differimento di tale operazione. Sarà di conseguenza prorogata al 30 giugno 2023 la scadenza per l’iscrizione al fondo pensione presente in Mooney.

INTRUM

In qualità di fonti istitutive del Circolo ricreativo di Gruppo Ali abbiamo richiesto e ottenuto il mantenimento sino al 31 dicembre 2022 dell’iscrizione ad ALI, alle stesse condizioni di contribuzione datoriale ed individuale previste ad oggi, per le Lavoratrici e i Lavoratori usciti dal Gruppo per effetto dell’operazione Intrum. Abbiamo richiesto un incontro per affrontare rilevanti aspetti riguardanti l’operazione di cessione, da tenersi auspicabilmente nei primi mesi dell’anno, in particolare per quanto attiene le ricadute delle sentenze emesse in questi mesi.

AGENTS4YOU– PRESTITALIA

In coerenza con l’accordo sottoscritto in data 14 dicembre 2020 che ha consentito l’estensione alla Rete Agenti delle misure di Welfare aziendale (Previdenza Complementare, Assistenza Sanitaria, Circolo Ali), delle Condizioni Agevolate e l’attivazione di alcune misure di tutela e di sostegno economico in particolari situazioni dell’attività lavorativa (maternità, malattia e infortunio), abbiamo aggiornato i destinatari di tali previsioni includendo Prestitalia, società del Gruppo di provenienza UBI, specializzata nella distribuzione dei prodotti cessione del quinto.
L’Azienda ci ha anche comunicato che Prestitalia ha richiesto le autorizzazioni necessarie per poter intermediare oltre la cessione del quinto dello stipendio anche altri prodotti bancari . Al fine di aumentare la sinergia fra le Reti di agenti sono in corso, da parte di Prestitalia, proposte di collaborazione ai collaboratori di agenzia Agents4you. L’Azienda ha dichiarato che in un’ottica di prospettiva non prevede comunque duplicazioni fra le reti agenziali.

EVOLUZIONI ORGANIZZATIVE

La struttura Finanza Straordinaria Imprese oggi allocata nell’ambito di BdT da gennaio sarà trasferita nell’ambito della Divisione IMI CIB, per creare un’unica struttura che si occuperà per tutta la clientela del Gruppo di attività connesse alle operazioni di investimento, banking finanza strutturata. Il personale coinvolto, che in questo momento è assegnato alla struttura allocata all’interno di Banca dei Territori, continuerà ad operare dove opera nell’ambito dell’organigramma della Divisione IMI CIB.
Verrà inoltre aggiornata nell’ambito della Divisione IMI CIB, l’articolazione organizzativa della Direzione Investment Banking e Finance con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente lo sviluppo del business specialistico.

DISTACCHI UBI LEASING ISP

A gennaio saranno attivati dei distacchi  funzionali all’operazione di Fusione di Ubi Leasing in ISP, in ambito crediti e operation:

  • 5 colleghi su Brescia
  • 2 colleghi su Jesi.

I colleghi coinvolti manterranno le attuali sedi di lavoro.

PERCORSI PROFESSIONALI

Con il cedolino del mese di gennaio verranno riconosciuti i consolidamenti anticipati effettuati nel corso del 2021. I colleghi interessati sono 124, la decorrenza dell’inquadramento sarà 1 novembre 2021.

CONDIZIONI AGEVOLATE – RIENTRI

E’ in uscita su ABC news al riguardo: a partire dal 1 gennaio 2022 ci sarà un allineamento automatico dei fidi per i colleghi ISP “storici” mentre per i colleghi ex UBI il riconoscimento del nuovo importo non sarà in questa prima fase automatico, ma dovrà essere caricato o allineato dalla filiale su richiesta dell’interessato, inserendo un codice specifico.
I colleghi che hanno affidamenti superiori a quelli definiti dai nuovi limiti potranno chiedere con decorrenza 3 gennaio 2022, il finanziamento agevolato denominato PRESTITO IN LINEA che sarà erogato entro il 28 Febbraio e che quindi consentirà ai colleghi di gestire le modalità di rientro.

PIANIFICAZIONE PRESENZE GENNAIO STRUTTURE GOVERNANCE E FOL

In un contesto di incremento dei contagi abbiamo richiesto all’Azienda di rivedere le disposizioni in merito di distanziamento e presenze per strutture di sede e filiali.
L’Azienda ci ha comunicato l’ uscita di una news aziendale che modifica da domani 22 dicembre al  6 febbraio  le precedenti disposizioni, non prevedendo più per Strutture di Governance e FOL una percentuale minima di lavoro in presenza. Si confermano  le disposizioni attualmente in vigore  per i  lavoratori fragili, mentre per quanto concerne le filiali l’Azienda fornirà ulteriori aggiornamenti.

Back to top button