“Esprimiamo solidarietà ai lavoratori e alle famiglie delle vittime. Per tutti è un incidente davvero inspiegabile e ci auguriamo che sia fatta al più presto luce per capire e intervenire affinché tragedie di questo tipo non si ripetano”. Lo ha detto il leader CGIL, Susanna Camusso, dai microfoni di Radio Anch’io commentando l’incidente al porto di Genova.
“Prima di tutto il nostro pensiero va alle famiglie delle vittime”. E’ quanto dicono unitariamente FILT CGIL, FIT CISL e Uiltrasporti, in merito a quanto accaduto stanotte al porto di Genova “nell’attesa che le indagini facciano luce sulle cause e sulla dinamica di questo gravissimo incidente”.
Sulla base degli accertamenti – sottolineano le organizzazioni sindacali – andranno poi prese le dovute decisioni per adottare tutti i provvedimenti affinché non si ripetano accadimenti come questo”.
Secondo FILT, FIT e UILT “fin da ora questo incidente dimostra il rischio di tutte le manovre di entrata e uscita delle navi dai porti e da sempre come sindacati richiediamo la necessità di rafforzare ed adeguare i provvedimenti legislativi in materia in quanto la sicurezza della vita dei lavoratori è prioritaria su ogni altro interesse”.