![]() |
![]() |
![]() |
Come preannunciato nel comunicato di lunedì 7 febbraio u.s, le scriventi ritengono che sia arrivato il momento di un’iniziativa di mobilitazione dei lavoratori di Anpal Servizi.
Giovedì 10 febbraio 2022 dalle 14.00 alle 16.00 saremo davanti alla sede del Ministero del Lavoro di Via Veneto per chiedere di essere ricevuti dal ministro Orlando e discutere i problemi che abbiamo sollevato con la proclamazione dello stato di agitazione:
- La fine della fase di commissariamento andato ben oltre le previsioni di legge e la nomina di un nuovo CdA con un mandato preciso sulle strategie per l’azienda affinché svolga un ruolo riconosciuto nell’ambito delle Politiche Attive del Lavoro.
- l’inadeguatezza di un management attento più a salvaguardare le rendite di posizione che a promuovere la Società.
- la paralisi dei negoziati sul rinnovo del CCAL e sull’accordo di smart working.
Per ragioni di carattere sanitario, al presidio potrà prendere parte un numero limitato di persone (25): invitiamo però tutti i lavoratori a sostenere l’iniziativa con un’azione simbolica di forte valenza politico sindacale: interrompere la propria la connessione Teams con il proprio staff e con l’azienda nella stessa fascia oraria prevista del presidio.
Un gesto che, oltre a rappresentare l’unità di azione della comunità professionale, sottolinea la necessità di un accordo di smart working autentico, che definisca norme riconosciute e sottoscritte dalle parti in materia di fasce di reperibilità e diritto alla disconnessione. Un accordo che tutte le grandi aziende hanno siglato o si apprestano a siglare per aumentare la produttività e favorire la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro.
Successivamente a partire dalle 16.00 le scriventi convocheranno su Teams i lavoratori per aggiornarli sull’esito del presidio.
Siamo convinti che non occorrano in questa fase forme di lotta più estrema e maggiormente penalizzanti per i lavoratori per indurre un Ministro del Lavoro, di provata sensibilità sociale, a convocare le scriventi RSA.
Domani alle 14.00 saremo a via Veneto per rivendicare la nostra professionalità e chiedere che si apra un nuovo capitolo nella storia di Anpal Servizi e delle politiche attive del lavoro in Italia.
RSA FISAC CGIL FIRST CISL UILCA UIL