![]() |
![]() |
![]() |
Un primo importante risultato è stato raggiunto. Dopo nove mesi di commissariamento, le Scriventi OO.SS sono state finalmente informate in via ufficiale dal Ministero del Lavoro sul ruolo che Anpal Servizi rivestirà in futuro come società in house.
C’è voluto uno stato di agitazione proclamato quasi quattro mesi fa e la richiesta – più volte rinnovata – di un incontro con il ministro del Lavoro affinché le istanze dei lavoratori di Anpal Servizi potessero essere esposte ufficialmente nei confronti dei rappresentanti del MLPS.
Mentre alcuni lavoratori erano in presidio davanti alla sede di Via Veneto, il vicecapo di gabinetto ha ricevuto ieri le RSA First Cisl Fisac CGIL Uilca UIL e ha sottolineato la forte discontinuità con il passato che il governo ha marcato ridisegnando le politiche attive con il programma Gol e riformando gli ammortizzatori sociali. In questo quadro è già stato definito il ruolo che Anpal Servizi sarà chiamata a svolgere nella implementazione delle riforme poste in essere dal Governo e nella realizzazione degli obiettivi del nuovo PON, la cui approvazione si prevede avvenga entro il mese di giugno 2022.
È stata altresì illustrata dalle Scriventi la criticità finanziaria della società, rappresentata dal fatto che l’Anpal non ha svincolato i fondi a suo tempo rendicontati da Anpal Servizi che, ad oggi, non sono stati ancora erogati.
Rispetto alle istanze rappresentate si è convenuto che potranno esserci altre fasi di consultazione tra le scriventi e il MLPS per monitorare la situazione nella sua fase di svolgimento.
Esprimiamo soddisfazione per il riconoscimento del valore delle competenze della comunità professionale di Anpal Servizi. Il Ministero del Lavoro ha ora preso un impegno con i lavoratori e le Scriventi OO.SS vigileranno sul suo rispetto.
Continueremo a vigilare fino a che non si sarà esaurita questa lunga transizione verso un nuovo modello di governance delle politiche attive del lavoro che vedrà Anpal Servizi tra i soggetti protagonisti.
RSA FISAC CGIL FIRST CISL UILCA UIL