Fisac Trieste e FVG: sostegno alle vertenze nel settore assicurativo

DOCUMENTO A SOSTEGNO DELLE VERTENZE APERTE NEL SETTORE ASSICURATIVO: VERTI E ZURICH

Le vertenze in atto in Zurich e Verti hanno evidenziato la necessità, anche in previsione del rinnovo contrattuale Ania, di rafforzare e presidiare l’area contrattuale, dando centralità al ruolo del CCNL. Allo stesso tempo hanno evidenziato come sia necessaria una strategia condivisa fra le parti per gestire le ricadute della digitalizzazione limitando per quanto possibile la perdita di occupazione e professionalità del settore.

Il riconoscimento del ruolo delle Rsa, dei coordinamenti aziendali e più in generale del sindacato è quanto mai necessario per garantire il raggiungimento di accordi socialmente equi e a tutela della parte numericamente più importante e più debole, quella delle lavoratrici e dei lavoratori del settore.

Per questo auspichiamo che anche in Alleanza, così come in Verti e in Zurich riprenda presto un confronto rispettoso dei ruoli e delle parti, e manifestiamo il nostro sostegno alle colleghe e ai colleghi coinvolti nelle vertenze, alle Rsa, ai Segretari nazionali che hanno da subito sostenuto le istanze e anche all’Ania, che fino ad oggi è riuscita a garantire, perseguendo degli equilibri non sempre facili, il rispetto di tutte le parti coinvolte, non per ultime le più deboli.

Le lavoratrici e i lavoratori della Fisac Friuli-Venezia Giulia continueranno a seguire con attenzione queste vertenze e manifestano la propria solidarietà a chi suo malgrado vi è coinvolto, e auspicano che le Segreterie nazionali e l’Ania riescano a recuperare il rispetto del CCNL da parte di tutte le Aziende coinvolte.

La Segreteria Regionale Fisac FVG
La Segreteria Provinciale Fisac Trieste

Pulsante per tornare all'inizio