Intesa Sanpaolo: Fondo Sanitario Integrativo, novità sul carico fiscale dei figli

dal sito fisacgruppointesasanpaolo.it

FSI – DA 5 OTTOBRE PARTE LA PROCEDURA PER CERTIFICARE IL CARICO FISCALE DEI FIGLI BENEFICIARI CON ETÀ SUPERIORE AI 24

In base all’accordo del 5/11/2021 sono stati introdotti importanti cambiamenti nello statuto del Fondo Sanitario rispetto il carico fiscale dei figli. É stato stabilito che:

  • i figli resi beneficiari delle prestazioni, fino al compimento del 24° anno di età, vengano considerati familiari fiscalmente a carico;
  • a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello del compimento del 24.mo anno di età venga addebitata la contribuzione prevista per i familiari fiscalmente non a carico, salvo che l’iscritto faccia pervenire, entro il 31 ottobre dell’anno successivo, idonea documentazione atta a comprovare il carico fiscale (frontespizio del Mod. 730 dell’anno precedente o del modello UNICO).
    Attenzione! L’iscrizione del figlio fiscalmente non a carico può essere mantenuta solamente se convivente con uno dei genitori.

A partire dal 5 ottobre 2022 tutti gli iscritti in servizio che accedono a #People SONO TENUTI a verificare la situazione del carico fiscale dei figli resi beneficiari accedendo all’apposita funzione in #People, da > Servizi Amministrativi > Richiesta aggiornamento carico fiscale figli maggiori di 24 anni Fondo Sanitario Integrativo.

Per tutti i figli che al 31 dicembre 2021 avevano già compiuto 24 anni e che sono dichiarati fiscalmente a carico sarà richiesto di:

  • allegare il frontespizio del modello 730/modello UNICO relativo all’anno 2021, qualora la situazione di familiare fiscalmente a carico sia confermata;
  • se il carico fiscale è variato, effettuare l’aggiornamento;
    la guida con le istruzioni operative sarà pubblicata il 5 ottobre contestualmente all’apertura della procedura.
    Eccezionalmente, per l’anno in corso, il termine per l’effettuazione degli aggiornamenti è prorogato al 31/12.

Per tutto il periodo in cui è attiva la nuova funzionalità su #People per i figli interessati dalla verifica non sarà possibile inserire richieste di variazione del carico fiscale nella procedura del Fondo.

Per gli iscritti in servizio che non accedono a #People, analoga verifica verrà effettuata a partire da gennaio 2023; nel frattempo, invitiamo tali iscritti ad accedere all’area riservata sul sito del Fondo ed a inserire gli eventuali aggiornamenti che fossero intervenuti.

 

 

Back to top button