Presentazione APAC-Periti Assicurativi UMBRIA

Cari amici/amiche e colleghi/colleghe, come sapete la CGIL, a fronte di un condizione sociale ed economica in continuo mutamento e che vede una forte espansione di forme di lavoro professionale ed autonomo,  ha deciso di proporre un’ azione forte di rappresentanza e di tutela di queste lavoratrici e lavoratori.

Serve infatti, mai come oggi, avanzare proposte credibili e realizzabili sia in termini di contrasto agli abusi sia di revisione dell’impianto legislativo e soprattutto coinvolgere i professionisti in percorsi concreti di contrattazione collettiva rivolti alle loro esigenze ed aspettative. Infatti più si rendono disponibili regole e diritti per chi non ne ha, meno si rende conveniente l’abuso. Più si rendono forti i processi di tutela e rappresentanza collettiva e più si rende esigibile l’azione di tutela individuale.

Per questo abbiamo costituito, convinti dell’importanza di questo percorso, l’ Associazione Nazionale dei Professionisti delle Assicurazione e del Credito affiliata alla Fisac CGIL che si chiama APAC Tutela Alte Professioni (Periti Assicurativi, Promotori Finanziari, Produttori Assicurativi e affini), e che verrà presentata per il UMBRIA e province limitrofe (vedi dettagli evento).

Oggi esiste solo un impianto legislativo vecchio e lacunoso, privo di tutele fondamentali come quelle che riguardano l’equità dei compensi, la malattia, la maternità, infortuni,il  riposo psicofisico, assistenza sanitaria e previdenza integrativa, diritto alla formazione  e regolazione delle modalità di recesso e reimpiego. L’obbiettivo APAC-PERITI è quello di intervenire a livello nazionale per rappresentare i Periti assicurativi colloquiando con i gruppi delle mandanti assicuratrici e con il legislatori.

Sul tavolo del confronto ci sono le ipotesi rivendicative sul piano legislativo e contrattuale che alleghiamo:

Occorre costruire una proposta sindacale per migliorare le condizioni di lavoro dei Periti e per questo APAC  vuole ascoltare i periti assicurativi.

Scarica locandina