Roma, 14 luglio 2023
OGGETTO: link questionario unitario su Workers Buyout
Care/i tutte/i,
Cgil, Cisl, Uil insieme ad Agci, Confcooperative, Legacoop nel gennaio del 2021 hanno stipulato un Accordo Interconfederale nazionale per la promozione e lo sviluppo del Workers Buyout, cioè di quelle esperienze di imprese, generalmente in crisi, acquistate/rilevate dai loro lavoratori in forma cooperativa.
In Italia il Workers Buyout prende spunto in particolare dall’esperienza della Legge Marcora, risalente al 1985, che è stata poi modificata ed integrata negli anni successivi e rifinanziata fino ai nostri giorni.
L’Accordo nazionale tra Agci, Confcooperative, Legacoop insieme a Cgil, Cisl, Uil mira a rendere omogeneo, continuo e coordinato il lavoro congiunto tra le varie organizzazioni per supportare le lavoratrici ed i lavoratori che vogliono intraprendere un percorso di Workers Buyout e che hanno bisogno di attivare gli strumenti ed i finanziamenti previsti per legge e non solo.
Le esperienze di Workers Buyout realizzate sin dall’inizio dell’applicazione della Legge Marcora, hanno dimostrato che, laddove si riesca, i risultati sono positivi per tutti, lavoratrici e lavoratori, sindacati ed organizzazioni cooperative, finanche per le istituzioni e le finanze pubbliche.
Al fine di rendere operative le previsioni dell’Accordo, conoscere e valorizzare le potenzialità delle organizzazioni firmatarie, si è ritenuto utile avviare una prima rilevazione di esperienze e di conoscenze relative al Workers Buyout delle diverse strutture attraverso la somministrazione di un questionario online.
Il questionario è indirizzato in particolare a tutti i dirigenti ed operatori che si occupano di cooperazione, di crisi di impresa o sono comunque a conoscenza di tavoli di crisi o iniziative similari, sia nel mondo sindacale che cooperativo.
Il questionario, pur avendo qualche domanda riservata ai sindacati o alle Centrali cooperative, è unico per tutti e i dati saranno trattati in modo anonimo e cumulativo.
Qui di seguito trovate il link al questionario per la sua compilazione on-line:
È importante che le diverse categorie diffondano il questionario ai propri rispettivi livelli territoriali, i quali sono a più diretto contatto con le singole imprese.
Il termine per la compilazione del questionario è il prossimo 30 settembre 2023.
I Segretari Confederali
CGIL CISL UIL
Francesca Re David – Giorgio Graziani – Tiziana Bocchi