![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
In data 18 luglio 2023, si è svolto l’incontro, chiesto da diverso tempo, tra UBS e le OO.SS. in merito all’acquisizione di Credit Suisse.
Anche in UBS è stato ribadito quanto riferito da CS alle OO.SS la scorsa settimana e cioè che sono previsti tempi lunghi per il completamento di una complessa operazione finanziaria su scala mondiale, dove a livello locale non è ancora definito l’ assetto societario. Per tale motivo le notizie dei media sul tema di imminenti tagli al personale sono da considerare come ricostruzioni giornalistiche.
L’azienda ha ribadito ai presenti che il closing è avvenuto in tempi rapidi rispetto ad analoghe situazioni finanziarie e l’obiettivo del gruppo UBS è quello di accelerare il processo di integrazione che prevederà un lungo periodo di stabilizzazione.
Al momento sono stati avviati dei contatti informali tra i dipendenti di UBS e quelli di CS tramite l’ iniziativa denominata “meet & greet”, incontri durante i quali ciascun dipartimento e ufficio di UBS si incontra con il suo omologo in CS. Al riguardo le OO.SS non hanno nulla in contrario se questo contribuisce a un clima sereno e trasparente di confronto e collaborazione, ma è necessario che le stesse siano informate su quanto coinvolge le lavoratrici e lavoratori che rappresentano, in un momento così importante e delicato.
Nel percorso tracciato in questi anni di continuo dialogo tra le parti, finalizzato a costruire e consolidare le relazioni sindacali, si è deciso di avviare insieme un “percorso” di periodico aggiornamento che inizierà a settembre prossimo. Auspichiamo pertanto di disporre di maggiori informazioni sui processi operativi che si avvieranno tra la branch italiana di UBS Europe SE e la filiale italiana di CS, in modo da cominciare a delineare possibili future soluzioni in un corretto bilanciamento di interessi tra l’azienda e i lavoratori/lavoratrici, nel caso ci siano da gestire criticità e future tensioni occupazionali .
Nel mentre le OO.SS continueranno a vigilare sulla situazione, salvaguardando i diritti e gli interessi di tutte le lavoratrici e lavoratori.
OO.SS. di UBS EUROPE SE Succursale Italia