![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Il giorno 14 settembre, in virtù del pieno mandato ricevuto dalla partecipatissima assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori del gruppo Axa, le RSA hanno presentato ai rappresentanti aziendali la piattaforma di rinnovo del C.I.A.
Nel corso dell’incontro si sono susseguiti gli interventi della maggior parte dei rappresentanti sindacali presenti che, pur nella varietà dei temi affrontati e degli argomenti esposti, hanno tutti sottolineato l’importanza di questa fase di rinnovo, testimoniata anche dalla grande partecipazione all’Assemblea; non si tratta di un rinnovo ordinario, ma vuoi per il tempo trascorso dal biennio 2016-2018, vuoi per il periodo pandemico e soprattutto per l’orizzonte di futura vigenza quadriennale del contratto aziendale, è stato evidenziato che le partite rivendicative oggetto della piattaforma sindacale costituiscono un vero e proprio passaggio epocale.
L’azienda, attraverso l’intervento delle Relazioni Industriali, pur non entrando nel merito dell’articolato C.I.A. e riservandosi un giudizio più completo dopo un periodo breve di approfondimento, ha concordato con il sindacato sull’importanza strategica del rinnovo C.I.A. proprio come strumento di certezza e tranquillità per tutte le Parti coinvolte, per poter affrontare le future sfide di Axa negli anni a venire, dichiarandosi pronta a trattare sul testo presentato dal Sindacato ed approvato dalle Lavoratrici e dai Lavoratori.
Azienda e RSA, si sono date appuntamento per la fine del mese di settembre per un inizio di confronto sul merito della piattaforma sindacale e l’organizzazione delle future trattative.
Coordinamenti RSA Gruppo AXA Italia