Accordo Banca del Mezzogiorno – Mediocredito Centrale su Riorganizzazione

In data 10 novembre 2023, è stato raggiunto un significativo accordo tra la Banca del Mezzogiorno – Mediocredito Centrale S.p.A. (MCC), capogruppo del Gruppo Mediocredito Centrale, e la Delegazione Sindacale di Gruppo, costituita dalle Organizzazioni Sindacali Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin.

L’accordo riguarda la riorganizzazione del Gruppo e il potenziamento del ruolo commerciale di BdM Banca S.p.A. (già Banca Popolare di Bari) e Cassa di Risparmio di Orvieto S.p.A.

Principali Punti dell’Accordo:

1. Accentramento in Capogruppo: A partire dalla data che sarà individuata dagli organi societari entro il 31 gennaio 2024, i dipendenti di BdM e CRO saranno distaccati funzionalmente presso MCC, seguendo le disposizioni contrattuali.

2. Potenziamento del Ruolo Commerciale di BdM: L’implementazione di misure organizzative mira a potenziare il ruolo commerciale di BdM, con la possibilità di mobilità territoriale e funzionale.

3. Trattamenti per Mobilità: Vengono definiti trattamenti per la mobilità territoriale, con riconoscimento di compensazioni per i dipendenti interessati da trasferimenti.

4. Fase di Verifica: Le parti si impegnano a incontrarsi periodicamente per verificare l’applicazione delle norme ed esiti dell’accordo, garantendo trasparenza e comunicazione costante.

Con la sottoscrizione di questo accordo, le parti coinvolte hanno concluso la procedura sindacale secondo gli articoli 19, 20 e 23 del CCNL ABI.


Scarica l’accordo

Pulsante per tornare all'inizio