![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
RAGGIUNTO L’ACCORDO SUL CIA DEL BANCO DI LUCCA
Nella giornata di lunedì abbiamo raggiunto un’intesa di massima con l’Azienda sull’ipotesi di accordo per la definizione del primo Contratto Integrativo del Banco.
È un risultato storico, in quanto mai, fino ad ora, i dipendenti del Banco avevano avuto un contratto di Secondo Livello.
Il risultato ottenuto è, a nostro giudizio, coerente con la piattaforma e con le aspettative che i colleghi del Banco hanno espresso nel corso dell’Assemblea del settembre scorso: ci reputiamo soddisfatti di quanto raggiunto nel corso di questa importante trattativa, poiché siamo riusciti ad ottenere trattamenti in linea con quanto applicato negli altri Istituti del Gruppo.
Inizierà a breve, con l’Azienda, la fase di verifica dell’articolato del CIA, che recepirà quanto ottenuto nel corso della trattativa.
Tale ipotesi di accordo dovrà comunque sottostare al giudizio delle lavoratrici e dei lavoratori che saranno convocati in una assemblea che si terrà nei giorni successivi alla data del 12 dicembre, giorno in cui tale ipotesi verrà siglata da queste OO.SS..
Riguardo al Premio Aziendale è stato previsto un anno di passaggio (2023 erogazione 2024), in considerazione della prossimità del termine di questo esercizio e delle norme relative al riconoscimento dei benefici fiscali, che prevedono un accordo sindacale in tempi in cui non sia possibile prevedere l’andamento del Bilancio Aziendale.
Fin dal prossimo esercizio, con erogazione 2025, saranno invece applicati gli stessi criteri di calcolo già previsti dai CIA della Capogruppo e di Banca di Imola.
I dettagli di questa ipotesi di accordo saranno oggetto di uno specifico nostro comunicato che invieremo dopo l’incontro del 12 dicembre e dell’assemblea del personale che avrà il compito di validare o meno tale ipotesi, attraverso la votazione.
Lucca, 22 novembre 2023
Le Segreterie Territoriali
Fabi First/Cisl Fisac/Cgil Uilca/Uil