Coordinamento FISAC CGIL Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca
COMUNICATO STAMPA
Nella giornata di venerdì 1 dicembre 2023 è stata raggiunta l’intesa – tra Cassa Centrale Banca e la Delegazione Sindacale di Gruppo – sulla definizione del primo Contratto Integrativo di Gruppo. Data l’importanza dell’evento, la firma dello stesso ha avuto luogo oggi, in presenza, presso la Sala Consiglio di Cassa Centrale Banca, a Trento, in seguito all’approvazione dello stesso da parte del CdA di Capogruppo.
Queste intese seguono quelle già sottoscritte il primo giugno 2023 in tema di Premio di Risultato di Gruppo, ticket pasto e misure di Welfare, e concorrono ad avviare la definizione di un quadro contrattuale di Secondo Livello organico, di qualità ed uniforme per tutti gli oltre 11.000 dipendenti delle Banche e delle Società del Gruppo.
I cambiamenti organizzativi e dimensionali delle nostre Aziende a seguito della costituzione del Gruppo Bancario hanno manifestato nuove esigenze cui, con l’accordo del 1 dicembre 2023 abbiamo iniziato a fornire una prima risposta in tema di: valorizzazione delle professionalità; attenzione alla qualità del clima aziendale; nuove misure di welfare ed interventi a tutela della mobilità territoriale; accordo quadro in tema di lavoro agile e schema tipo di regolamento per i mutui prima casa dipendenti; unitamente ad un rafforzamento della norma sulle Relazioni Industriali a livello di Gruppo. Il tutto facendo salve le previsioni di maggior favore già applicate presso le singole Aziende oltre a confermare – per tutto quanto non già definito a livello di Gruppo – la piena vigenza dei Contratti Integrativi Regionali e Aziendali.
Il testo dell’accordo verrà illustrato alle Lavoratrici ed ai Lavoratori in Assemblea, che saranno chiamati ad esprimere il proprio voto.
Esprimiamo soddisfazione per una tappa importante del percorso che, ancorché all’inizio, segna la volontà condivisa – confermata anche dall’Amministratore Delegato – di dotare il nostro Gruppo Bancario una contrazione collettiva idonea a valorizzare il principale patrimonio che è quelle delle persone che, ogni giorno, lavorano nelle nostre Aziende e la cui attività quotidiana si riflette anche negli importi risultati economici e patrimoniali raggiunti.
Trento, 14 dicembre 2023
p. Il Coordinamento Fisac Cgil Gruppo Bancario Cassa Centrale Banca
M. Rosaria Sarpedone