![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
FIRMATO ACCORDO VAP
Oggi, dopo un lungo confronto, siamo arrivati a definire l’accordo relativo al PREMIO AZIENDALE 2024 (erogazione giugno 2025).
Nel momento di grande incertezza che stiamo vivendo è stato fondamentale l’essersi riconosciuti reciprocamente l’importanza dell’istituto del PREMIO AZIENDALE come caposaldo delle relazioni industriali della nostra Banca.
Perché soprattutto in questo difficile periodo economico italiano e mondiale sono i lavoratori che CONTINUANO A FARE LA DIFFERENZA!
L’accordo appena firmato prevede una tabella con gli scaglioni ridotti negli importi per proteggerci il più possibile sull’importo erogato: una scelta questa coerente con il passato e che, in un anno difficile come quello che sta terminando, ci permetterà di avere una erogazione di tutto rispetto a giugno 2024 nonostante la flessione importante degli utili.
TABELLA VAP per erogazione GIUGNO 2025
Utile Lordo MLN Euro | N° mensilità |
Voce 260 del Conto Economico Civilistico “depurata” delle: 1) componenti economiche “straordinarie” legate a partecipazioni attuali e future contabilizzate nella voce 220 Utili (Perdite) delle partecipazioni; 2) componenti economiche connesse alle operazioni di trading contabilizzate nella voce 80 “Risultato netto dell’attività di negoziazione”. |
Calcolate in rapporto alla tredicesima mensilità erogata nel dicembre dell’anno 2024 |
≥ 260 | 2 |
≥ 240<260 | 1,95 |
≥ 210<240 | 1,9 |
≥ 190<210 | 1,85 |
≥ 170<190 | 1,8 |
≥140<170 | 1,7 |
≥110<140 | 1,6 |
≥ 90 < 110 | 1,5 |
≥ 70<90 | 1 |
≥ 60<70 | 0,75 |
≥ 40<60 | 0,5 |
≥ 10<40 | 0,3 |
< 10 | 0 |
Vi ricordiamo che l’importo relativo alla quota welfare, se si opta per questa scelta, sarà maggiorato del 20%.
Questa trattativa, a differenza degli ultimi accordi sottoscritti, si è svolta dopo un anno particolarmente complicato per la nostra azienda, ma dove comunque la tabella concordata per l’erogazione di giugno 2024 ha retto egregiamente ad un risultato aziendale notevolmente ancora incerto ma comunque al di sotto delle attese.
Da questo punto di vista, siamo ripartiti lavorando sull’abbassamento del tetto di ben 40 milioni per l’erogazione delle due mensilità rispetto alla precedente tabella e sull’allargamento degli scaglioni sottostanti per garantirci prudenzialmente il massimo dell’erogazione possibile a fronte di un risultato che mai come questa volta è incerto.
Abbiamo salvaguardato la struttura complessiva del nostro accordo sul Premio che ci permetterà di continuare ad avere un’erogazione del VAP che si attesti su importi molto al di sopra di quelli presenti nel nostro Settore. Siamo inoltre fiduciosi di poterci ritrovare a breve a contrattare i prossimi accordi sulla base di un andamento aziendale che torni ad essere in linea con il trend di risultati a cui ci eravamo abituati negli ultimi anni.
Infine ricordiamo che questo accordo, sottoscritto entro la fine del 2023, ci consente di accedere ai benefici fiscali che verranno stabiliti nella prossima legge finanziaria.
Ci aspetta un 2024 impegnativo su tutti i fronti: saremo vigili e pronti a informarvi tempestivamente, coinvolgendo tutti, in ogni occasione e con ogni strumento, ed esercitando il mandato di vostri rappresentanti per costruire le migliori condizioni di lavoro.
L’ottima chiusura del CCNL dimostra ancora una volta come la partecipazione e l’adesione sia fondamentale per raggiungere ottimi risultati!
A tal proposito cogliamo l’occasione per ringraziare tutti VOI ISCRITTE e ISCRITTI perché senza il vostro sostegno non avremmo avuto la forza contrattuale e rappresentativa per sottoscrivere accordi e migliorare le condizioni di lavoro di tutti noi!