Il CCNL ABI sancisce per le lavoratrici e i lavoratori del settore il diritto a un numero di permessi giornalieri retribuiti, a titolo di ex festività, corrispondente a quello delle giornate già indicate come festive dalla legge n. 260 del 1949 e che non sono più considerate tali per successive disposizioni legislative.
Per il 2024 le ex festività sono:
- San Giuseppe martedì 19 marzo 2024
- Ascensione giovedì 9 maggio 2024
- Corpus domini giovedì 30 maggio 2024
- San Pietro e Paolo sabato 29 giugno (viene conteggiata SOLO per i colleghi impegnati nel turno di sabato)
- Forze Armate lunedì 4 novembre.
PRECISAZIONE: i permessi sono riconosciuti nel caso in cui le ex festività ricorrano in giorni per i quali è prevista la prestazione lavorativa ordinaria con diritto all’intero trattamento economico (escluse quindi le giornate coincidenti, ad esempio, con aspettative o congedi parentali non retribuiti).
I Quadri Direttivi e Dirigenti contribuiscono a FOC con una giornata di ex festività, che verrà decurtata dalla loro dotazione.
Festività civili coincidenti con domenica
In aggiunta alle giornate che spettano a titolo di recupero per le ex festività, nel 2024 il giorno 2 giugno, Festa della Repubblica, cadrà di domenica: quindi si può scegliere tra un giorno di riposo aggiuntivo e il pagamento di una giornata in più di stipendio.
Semifestivi:
- la Vigilia di Ferragosto
- la Vigilia di Natale
- il 31 dicembre
- la festa patronale di ogni singola località
- per i colleghi con orario spalmato su 6 giorni la Vigilia di Pasqua.
In queste giornate l’orario di lavoro sarà ridotto al 66,67% rispetto all’orario ordinario; la riduzione sarà applicata in ugual misura anche ai lavoratori in part-time.