
L’associazione sostiene un programma di appoggio a bambini orfani affetti da HIV o inseriti in contesti famigliari in cui questa malattia è presente.
Il supporto di questi bambini, dal punto di vista nutrizionale, scolastico, sanitario e psicologico è una delle priorità del governo e delle istituzioni locali, con lo scopo principale di permettere loro di seguire gli studi scolastici in un clima per quanto possibile sereno e senza interruzioni.
Descrizione progetto – € 50.000,00
Il progetto si pone l’obiettivo di integrare oltre 200 orfani all’interno di altrettante famiglie, spesso parenti di genitori scoparsi a causa della gravissima malattia, che in quei paesi è devastante. L’inserimento ha diverse fasi e gli operatori hanno un ruolo fondamentale per fare si che si crei all’interno della famiglia un clima favorevole allo sviluppo del bambino. In particolare per l’aspetto scolastico le azioni sono le seguenti:
– visita mensile ai bambini all’interno delle rispettive scuole per verificare la loro presenza ai corsi
– sviluppare un clima di confidenza e collaborazione tra maesti, bambini e operatori
– verificare che il materiale scolastico sia correttamente fornito e in buone condizioni
– valutare il livello di apprendimento dei bambini in relazione ai corsi seguiti
– analizzare il comportamento dei bambini durante i corsi, in rapporto all’attenzione, ma anche alla relazione con compagni e insegnanti
– fare formazione a parenti e tutori
– assicurare la retta scolastica e di trasporto in caso di necessità