CONTACT CENTER
Dal mese di aprile 2024 le operatici e gli operatori del Contact Center del Gruppo verranno inquadrati come personale amministrativo, pur mantenendo le specificità in capo ad ogni società. Come previsto dal CCNL Ania, dal Cia e dagli accordi di terzo livello tempo per tempo vigenti infatti, rimarranno invariati: le mansioni e le attività, le modalità di svolgimento della prestazione, l’orario di lavoro e le flessibilità orarie – ove previste. Quanto sopra superando la sola equiparazione economica al 3° livello amministrativo per le operatrici e gli operatori e al 5° livello amministrativo per i team leader. È stata finalmente ottenuta la valorizzazione delle persone e delle professionalità all’interno dei Call Center fortemente voluta dal sindacato, superando così anche la prospettiva definita nella discussione dell’ultimo rinnovo Ania.
Le operatrici e gli operatori call Center del Gruppo Unipol sono i primi ad essere inquadrati come amministrativi all’interno di tutto il comparto assicurativo.
Il requisito dell’anzianità professionale per il riconoscimento degli automatismi contrattuali decorrerà dal 1° gennaio 2023, data in cui è entrato in vigore il CCNL ANIA per il personale dipendente non dirigente delle imprese di assicurazione.