Intrum Italy: chiarimenti sulle call di rollup

3 - Fisac Cgil

COMUNICATO UNITARIO

10.04.2024 – Abbiamo chiesto all’Azienda un incontro urgente per ottenere dei chiarimenti sulla natura e sullo scopo delle call di rollup portate avanti nelle ultime settimane con alcuni gestori su selezioni di pratiche presenti nei loro portafogli.

Alcuni colleghi ci hanno segnalato di aver percepito nei toni e nelle modalità utilizzate una pressione e un giudizio sulla propria professionalità, anche a causa dell’ampio numero degli interlocutori aziendali coinvolti (in gran parte appartenenti al top management).

Come OO.SS., nell’esprimere perplessità sulle finalità dell’attività, abbiamo evidenziato che i rollup non devono in alcun caso avere impatti sulle valutazioni in quanto le azioni richieste e le decisioni operative assunte non dipendono in gran parte dal solo gestore ma da più livelli autorizzativi.

L’Azienda ha dichiarato che lo scopo dei rollup è quello di approfondire un perimetro di posizioni rilevanti per migliorare il servizio fornito ai committenti e per poterne trarre delle best practice nella gestione delle stesse. L’Azienda ha anche dichiarato che non c’è alcun intento valutativo nei confronti dei gestori.

Vigileremo ad ogni modo sugli eventuali impatti impropri che i rollup dovessero avere nel processo di valutazione dei colleghi. L’Azienda stessa ci ha invitato a segnalare eventuali abusi.

Abbiamo inoltre chiesto di rivedere le modalità con le quali i rollup stessi vengono effettuati al fine di evitare pressioni indebite sui lavoratori.

Verificheremo le modalità con le quali i rollup verranno tenuti d’ora in poi e interverremo qualora dovesse rendersi necessario, come peraltro già annunciato all’Azienda.

L’Azienda ha preso atto di quanto da noi rappresentato.

Abbiamo poi sollevato ancora una volta il tema dei premi incentivanti. Nel ribadire la nostra contrarietà al sistema unilaterale voluto dall’Azienda e non negoziato con le OO.SS., abbiamo confermato la nostra disponibilità ad un confronto nel merito. Inoltre, abbiamo segnalato che le motivazioni del riconoscimento o meno dei bonusfornite da parte dei team leader appaiono in molti casi poco logiche e incoerenti e pertanto non vengono comprese né accettate dai lavoratori.

Gli incontri con l’Azienda proseguiranno nelle prossime settimane.

Le Segreterie degli Organi di Coordinamento Intrum Italy
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

Pulsante per tornare all'inizio