Borsa Italiana: sottoscritto accordo su RUNN

3 - Fisac Cgil

COMUNICATO SINDACALE
ACCORDO APPLICATIVO RUNN

In data 31/01/2024, dopo diverse settimane di confronto, è stato sottoscritto tra le Organizzazioni Sindacali delle Società italiane del Gruppo Euronext e l’Azienda un accordo sindacale ai sensi dell’ex art.4 dello Statuto dei Lavoratori relativo al prodotto aziendale RUNN.

L’applicativo RUNN è stato introdotto dal gruppo Euronext per la rilevazione delle ore lavorate giornalmente su singoli progetti, su attività di dettaglio o su compiti specifici legati a progetti, con la finalità dichiarata di pianificazione/gestione del lavoro e di fatturazione dei progetti.

Le Organizzazioni Sindacali esprimono soddisfazione per il risultato ottenuto in quanto è stato esplicitamente escluso che i dati raccolti possano essere utilizzati per scopi diversi da quelli dichiarati (pianificazione/gestione dei progetti e fatturazione Intercompany degli stessi) tra i quali, fini disciplinari, retributivi e di valutazione delle performance professionali dei Lavoratori e delle Lavoratrici. Inoltre, è stato dichiaratamente escluso qualsiasi controllo a distanza di tempo e di luogo, diretto o indiretto, sulla qualità e/o quantità dell’attività lavorativa.

Infine, l’Azienda si è impegnata a consegnare, prima dell’installazione, a ciascun/a collega una informativa scritta sulle finalità e lo scopo di RUNN, nonché sulle modalità del controllo e della gestione dei dati. L’informativa sarà disponibile nella intranet aziendale.

Restiamo a disposizione quel qualsiasi dubbio o chiarimento.

Milano, 06/02/2024

RSA BORSA ITALIANA
FABI – FISAC CGIL

Pulsante per tornare all'inizio