Nessun accordo su Monte Titoli nel frattempo Borsa Italiana rinuncia allo staff sharing

3 - Fisac Cgil

Facciamo seguito al nostro precedente comunicato relativo alla riorganizzazione di Monte Titoli, in cui vi avevamo informato che HR, a seguito dell’approvazione della riorganizzazione della parte tecnologica da parte del CDA, ci aveva anticipato che i team avrebbero continuato a lavorare per ES Milan e non per team di altri CSD.

Riteniamo che tale modifica organizzativa, che segue quella riguardante le strutture di Prodotto, Projects e Sales, si inserisca all’interno di un processo complessivo di redistribuzione delle attività di post trade all’interno del Gruppo Euronext, e che porterà all’implementazione di piattaforme tecnologiche unitarie.

Abbiamo pertanto chiesto di condividere e gestire congiuntamente questo processo di costruzione di un unico depositario centrale a livello di gruppo sin da subito, al fine di preservare le professionalità, le competenze e la tenuta occupazionale presenti nelle diverse aree geografiche del Gruppo.

Non abbiamo, però, ricevuto nessuna apertura in tal senso da parte dell’Azienda, né rassicurazioni di alcun tipo sulla reale possibilità di preservare anche nel medio termine le professionalità presenti sul territorio italiano.

Per queste ragioni, a fronte dell’apertura della procedura di consultazione prevista dall’ex art. 19 del CCNL, come OO.SS. abbiamo valutato che NON ci fossero le condizioni per addivenire ad alcun accordo con l’Azienda.

Al contempo desideriamo condividere con tutte le colleghe e i colleghi un risultato estremamente importante raggiunto dalle OO.SS. in questi mesi di confronto serrato con l’Azienda, ovvero la rinuncia da parte aziendale di qualunque forma di staff sharing tra i quattro depositari centrali del Gruppo Euronext. Si tratta questa di una misura che come OO.SS. abbiamo fin da subito criticato fortemente e che l’Azienda ha deciso di abbandonare anche a seguito di perplessità e rilievi avanzati dalle stesse Autorità di Vigilanza.

All’interno di un contesto di gruppo di profonda insoddisfazione e difficoltà, come le diverse problematiche legate all’organizzazione del lavoro e alle politiche di remunerazione dimostrano, ribadiamo con forza la nostra determinazione e volontà di tutelare e piuttosto di rilanciare la grande professionalità e competenza delle colleghe e dei colleghi di Monte Titoli, e preservarne la tenuta occupazionale sul territorio italiano e negli altri Paesi europei dove il Gruppo è presente.

RSA Monte Titoli e Segretrie Territoriali
FABI – FIRST CISL – FISAC CGIL

Milano, 7 maggio 2024

Pulsante per tornare all'inizio