Gruppo Reale: Reale International

3 - Fisac Cgil

Nella mattinata odierna siamo stati convocati dalla Direzione HR della Capogruppo, con la presenza del futuro Responsabile delle Risorse Umane di Reale International, per avviare il confronto sulla stesura di un contratto di secondo livello per questa nuova Società del Gruppo.

 La suddetta Società è una sub-holding sotto il controllo della Capogruppo e avrà la funzione di coordinare il business assicurativo delle Società estere del Gruppo.

 E’ quindi necessario siglare un contratto per il personale dipendente di questa Società, per la cui discussione sono necessarie molte attenzioni. Tra queste il fatto che il passaggio dei colleghi (inizialmente 3 persone) non sarà eseguibile con un conferimento di ramo d’azienda, ma avverrà con cessione di contratto individuale (primo caso nel Gruppo).

 Inoltre, il personale proverrà inizialmente da diverse Società del Gruppo ed è necessario armonizzare i trattamenti, trovando soluzioni a punti specifici (premio di produttività variabile, mutuo casa, Fondo Pensione, ecc.) per i quali non è possibile applicare integralmente il contratto di riferimento, che sarà quello di Reale Mutua.

 La Direzione ha espresso la volontà di chiudere la trattiva entro il 1 luglio 2024, ma è evidente che una trattativa di tale complessità non può svolgersi in così pochi giorni. Abbiamo quindi contestato alla controparte la modalità inaccettabile di porre le OO.SS. di fronte a una situazione di cui è integralmente responsabile, considerando che Reale International è stata creata nell’ottobre 2023 e che la volontà di dotare la Società di un contratto di secondo livello è stata comunicata alle scriventi RSA lo scorso febbraio.

 Abbiamo quindi avanzato la proposta, a tutela delle colleghe e dei colleghi, di procrastinare il passaggio alle dipendenze della nuova Società a fine ottobre, per avere il tempo di definire al meglio le garanzie contrattuali necessarie. Tale proposta è stata accettata dalla Direzione.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi della trattativa.

LE RAPPRESENTANZE SINDACALI
(Gruppo Reale)
FISAC/CGIL – FIRST/CISL – UILCA – FNA – SNFIA

Pulsante per tornare all'inizio