CONTRATTO INTEGRATIVO DI GRUPPO BCC ICCREA

CONTRATTO INTEGRATIVO DI GRUPPO BCC ICCREA APPROVATO DALLE ASSEMBLEE DALLE LAVORATRICI E LAVORATORI, MA LA TRATTATTIVA CONTINUA!

In data 20 Giugno u.s. abbiamo sciolto la riserva del primo contratto integrativo del Gruppo per le aziende del perimetro diretto Iccrea e le BCC facenti parte del Gruppo.

Alle oltre 55 assemblee raggruppate per territorio in presenza/remoto, hanno partecipato moltissimi colleghe e colleghi.

Sono stati convocati circa 22.000 aventi diritto al voto, con una partecipazione e presenza di quasi 8.500 colleghe e colleghi. Hanno votato oltre 8000 lavoratrici e lavoratori che a grandissima maggioranza hanno valutato favorevolmente i risultati raggiunti. L’esito positivo del voto ha superato il 95% dei partecipanti alle assemblee di tutta Italia.

Quindi, da questo mese sarà esigibile quanto previsto nel Contratto Integrativo del Gruppo Iccrea, a partire dal valore facciale dei ticket e degli accantonamenti economici previsti nel capitolo welfare.

In questi giorni e fino al 3.7.2024 sono previsti incontri di verifica dei bilanci delle 116 BCC associate e aziende controllate del Perimetro diretto Iccrea, per la negoziazione del nuovo premio di risultato (Valore Produttività Aziendale) e mettere in sicurezza il valore economico dei premi di produttività, visti gli ottimi bilanci del 2023, oltre alla defiscalizzazione/decontribuzione per il premio del prossimo anno.

Dopo l’assemblea del Perimetro Diretto del 17 Giugno e la decisione collettiva di chiedere, in modo deciso, alla capogruppo Iccrea, risposte e soluzioni sui diversi temi “caldi” (SW, Schede di valutazione, Sicurezza nelle sedi, Tornelli, condizioni C/C e Mutui ecc.), dobbiamo constatare, purtroppo, che Iccrea continua a sottovalutare le richieste che arrivano dalla base.

Il tema più importante che abbiamo posto è il Lavoro Agile (Smart Working). La capogruppo con la comunicazione relativa alla riapertura alle richieste di tutti i 3.700 dipendenti, che informava anche del posticipo di un mese dei contratti Smart in scadenza, ha voluto lanciare un messaggio e far capire che si sta muovendo. Riteniamo questi movimenti ad “andamento lento” insufficienti. Precisiamo a tutti che il sindacato vuole risposte urgenti e in particolare, vogliamo capire se la capogruppo è pronta a negoziare a breve, aprendo alla categoria “ALTRO”, andando oltre le discriminazioni territoriali e verso l’universalità della nuova modalità di lavoro. Dai nostri calcoli basterebbe un raddoppio delle giornate previste dall’accordo sperimentale in essere, per una gestione positiva dello strumento, riconoscendo a tutte le lavoratrici e i lavoratori la possibilità a lavorare da remoto in modalità agile.

Continuiamo a chiedere a tutte le Colleghe e tutti i Colleghi, massima attenzione alle posizioni del Sindacato, chiediamo a TUTTE/I la disponibilità a LOTTARE insieme a NOI, perché l’obiettivo che ci stiamo ponendo è molto alto e finora, l’azienda alle iniziative della base (con poco rispetto dei propri collaboratori e del sindacato) risponde “comandando” e procedendo con atti unilaterali.

Il Coordinamento di Gruppo Bcc Iccrea FISAC-CGIL
Le RR.SS.AA. FISAC-CGIL Perimetro Diretto

Pulsante per tornare all'inizio