ANPI: 25 luglio caduta del fascismo!

Il 25 luglio celebreremo insieme l’81° anniversario della caduta del fascismo. In tutta Italia (e anche all’estero) si terranno centinaia di , nel ricordo della storica Pastasciutta organizzata dalla Famiglia Cervi

?
il 25 luglio 1943 i Fratelli Cervi e la loro famiglia, per festeggiare la destituzione e l’arresto di Benito Mussolini a seguito della riunione del Gran Consiglio del Fascismo, prepararono e offrirono chili di pasta a tutta la comunità della vicina Campegine (Reggio Emilia). I Cervi sapevano che la guerra non era certo finita e il nemico non era sconfitto: solo pochi mesi più tardi, il 28 dicembre 1943, i Sette Fratelli insieme a Quarto Camurri vennero fucilati dai fascisti a Reggio Emilia. Ma quel giorno decisero comunque di festeggiare insieme, uniti nella speranza di un mondo libero e democratico. Questa tradizione continua ancora oggi, simbolo di antifascismo, pace e convivialità contro ogni ingiustizia e dittatura.

L’elenco della Rete delle Pastasciutte Antifasciste 2024 è disponibile su: www.anpi.it/eventi e su www.istitutocervi.it.

Durante le Pastasciutte sarà possibile firmare per il referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata. L’ANPI è parte del Comitato promotore.

Istituto Alcide Cervi
Museo Cervi

#PastasciuttaAntifascista
#PastaLiberaTutti
#ANPI2024
#autonomiadifferenziata

Pulsante per tornare all'inizio