Il 7 ottobre si è svolto un nuovo incontro fra le Rappresentanze Sindacali Aziendali, il funzionario territoriale della FISAC CGIL e il Managing Director della società FWU Life Insurance Lux S.A.
Rispetto al precedente incontro di lunedì 16 settembre u.s. ci è stato riferito che non ci sono ancora significative risposte da parte dell’Autorità di vigilanza lussemburghese circa il piano presentatole più di un mese fa e incentrato sul ripristino degli indici di solvibilità e dei requisiti patrimoniali minimi della società.
È stato, dunque, fissato un nuovo appuntamento per mercoledì 23 ottobre p.v. per condividere i nuovi aggiornamenti sulla situazione della società e le eventuali conseguenze sulle posizioni delle lavoratrici e dei lavoratori. In merito a questo, ci è stato di nuovo ribadito che, allo stato attuale, non si prevede di attuare alcun piano di riduzione del personale.
Si è poi ampiamente dibattuto in merito al pagamento degli arretrati riguardanti parte del salario accessorio e differito (tra i quali, i buoni pasto, i versamenti al fondo pensione e i contributi INPS): rispetto a questo importantissimo tema, l’azienda si è impegnata a corrispondere quanto dovuto, almeno dalla nomina del commissario ad oggi, entro lunedì 14 ottobre p.v.
Per quanto ci riguarda, abbiamo preso atto di quanto ci è stato comunicato e sarà nostra cura verificare che sia dato prontamente seguito a tale impegno.
Diversamente, settimana prossima verrà indetta, a stretto giro, un’assemblea sindacale al fine di valutare insieme quali nuove azioni sindacali intraprendere a tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori di questa compagnia.
Milano, 8 ottobre 2024
LE RAPPRESENTANZE SINDACALI AZIENDALI
LA SEGRETERIA TERRITORIALE FISAC CGIL MILANO