![]() |
![]() |
![]() |
L’11 ottobre è stata inviata alle aziende una richiesta di incontro, anche alla presenza delle rappresentanze territoriali, per avviare un confronto riguardo al consolidamento delle prassi e dei benefit concessi fino ad oggi ai dipendenti, attraverso la sottoscrizione di un Contratto Integrativo.
Le RSA avevano già tentato di portare questa richiesta all’attenzione delle aziende in passato, senza però ottenere risposte positive. Ciò nonostante, l’operazione non comporterebbe alcun costo aggiuntivo e rappresenterebbe un fondamentale strumento di tutela per i lavoratori nel prossimo futuro.
La risposta aziendale è stata di totale chiusura, non solo rispetto al consolidamento dei benefit già esistenti e all’iscrizione delle aziende ad ABI, ma anche per quanto riguarda la concessione dell’incontro, che rappresenta un fondamentale momento di dialogo sociale. Senza tale dialogo, non è possibile mantenere relazioni sindacali corrette e responsabili, come è prassi nel settore.
Le OO.SS hanno ribadito all’azienda la necessità di rispettare il dialogo tra le parti. Saranno fornite ulteriori informazioni sul prosieguo della situazione, valutando le azioni da intraprendere.
Milano – Cesena, 06/11/2024
Firmato dalle RSA di FABI – FIRST – FISAC