Fisac, al via progetto Isole promosso dal Dipartimento Mezzogiorno

A Sassari il primo incontro, iniziativa incentrata sul possibile rilancio dell’azione politico sindacale in Sardegna e Sicilia

L’evento

Il giorno 4 febbraio si è svolto presso i locali della CdL di Sassari, e con la fattiva presenza del Segretario Generale, Massimiliano Muretti, un primo incontro per l’avvio di un progetto promosso dal Dipartimento Mezzogiorno della Fisac Nazionale insieme alla FISAC Sardegna ed alla FISAC Sicilia incentrato sul possibile rilancio dell’azione politico sindacale nelle due isole.

Il progetto

Il progetto, introdotto dalla Segretaria Generale della FISAC Sardegna, Laura Urgeghe, è stato presentato all’Assemblea Generale della FISAC Sardegna riunita in presenza e con la partecipazione della Segretaria della Generale della Sicilia, Mimma Argurio, nonché della sua Segreteria in video collegamento.

La Segretaria Nazionale con delega al Mezzogiorno, Bruna Belmonte, fra le innumerevoli problematiche che affliggono le due regioni a cominciare dai processi di de-industrializzazione in atto, si è soffermata, per quanto riguarda il focus specifico sulla Sardegna, sul grave problema di una sempre minore permanenza sull’isola della popolazione giovane, ponendo questo tema come centrale per il grave rischio socioeconomico dovuto alle pressioni sulla sostenibilità del sistema di “protezione sociale”. Pressioni che saranno sempre maggiori in conseguenza dell’aumento della spesa sanitaria in primis, e dei costi economici indiretti dovuti al minore ricambio della forza lavoro nel sistema produttivo.

Le slides

A seguire, il Responsabile del Dipartimento, Roberto Errico, ha presentato un primo preliminare studio, che rimettiamo in allegato, sulla situazione economica e l’evoluzione del settore bancario nelle due isole. Si sono poi raccolti alcuni spunti utili per il lavoro condiviso che i gruppi dirigenti delle due regioni decideranno di portare avanti insieme alle rispettive Confederazioni Regionali.

Le conclusioni

A conclusione dei lavori il Segretario Generale della CGIL Sardegna, Fausto Durante, ha sottolineato l’importanza di un lavoro che individui problematiche e soluzioni comuni alle due grandi isole del nostro paese, toccando anche i temi di stretta attualità relativi alle numerose vertenze che vedono impegnata la CGIL Sarda in questa complessa congiuntura economica. Il prossimo appuntamento vedrà il Dipartimento Mezzogiorno impegnato nel focus sulla Sicilia.

Pulsante per tornare all'inizio