![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
OPERATIVITA’ ATM: SIAMO ALLE SOLITE!
Nonostante le possibilità offerte dalla tecnologia attuale, l’utilizzo del contante rimane il principale mezzo di pagamento nel Territorio di nostra competenza superando di gran lunga ogni media di riferimento nazionale.
Ciò comporta continui disservizi perché gli ATM si inceppano perché troppo carichi per gli eccessivi versamenti di contante ed è dimostrato dalla frequenza degli interventi che si rendono necessari e le frequenti proteste che le nostre Filiali ricevono anche per le brevi interruzioni tecniche durante la fase di caricamento e quadratura.
Per assicurare l’erogazione continuativa di contante e per evitare eventuali spiacevoli reclami dagli utenti, è necessaria una costante e sistematica operatività giornaliera. Ricordiamo che non si tratta semplicemente di svuotare e ricaricare gli ATM ma ci sono una serie di incombenze (lavorazione assegni, differenze, inceppamenti, spedizione dei plichi e non ultimo la lavorazione di banconote sospette di falsità) che richiedono tempo notevole.
Considerando l’assenza o l’esiguo numero dei Colleghi Gestori Base, tali attività continuative sono spesso espletate dai Gestori Privati sottraendo sistematicamente tempo al presidio del portafoglio ed alle attività propedeutiche di sviluppo dei clienti loro assegnati.
Finchè il contante rimane un mezzo di pagamento accettato a corso legale, la Banca deve farsi carico del problema e trovare adeguate soluzioni organizzative che non possono essere come quella tampone di richiedere ai pochi Gestori Base disponibili di andare nelle varie filiali.
Ciò appare oltremodo urgente in vista del periodo estivo dove notoriamente alle nostre latitudini gli utenti raddoppiano.
Considerando il contesto e le necessità operative, riteniamo importante sottoporre il problema richiedendo adeguate e stabili soluzioni organizzative.
RSA INTESA SANPAOLO REGGIO CALABRIA
Fabi – First Cisl – Fisac Cgil – Unisin
Reggio Calabria, 11/02/2025