Findomestic: raggiunto l’accordo per il Premio aziendale 2025

3 - Fisac Cgil

Buongiorno a tutte e tutti,
ieri sera è stato raggiunto l’accordo per il Premio aziendale 2025 (erogazione giugno 2026), come sapete una trattativa particolarmente complessa sia per il contesto generale, sia per quello aziendale entrambi alquanto incerti e quindi difficilmente prevedibili. In questo contesto la scelta del Gruppo di porre/imporre un obiettivo estremamente ambizioso (305 milioni di Utile Lordo! come comunicato dal DG nel meeting della scorsa settimana e pubblicato oggi su Echonet) ha ulteriormente reso complicato il confronto che si è concluso con un compromesso che abbiamo ritenuto equilibrato ed accettabile. Altre tematiche sono state oggetto del confronto di ieri, sia la procedura di cessione dell’attività della Sala Macchine ad una realtà del Gruppo in Romania, sia il tema dell’Occupazione, rispetto ai quali invieremo altri comunicati nei prossimi giorni, restiamo a vostra disposizione come sempre per approfondimenti in merito, saluti

La Segreteria Fisac-CGIL in Findomestic Banca S.p.A.

Di seguito il comunicato unitario:


3 - Fisac Cgil

FIRMATO ACCORDO VAP

Ieri, dopo un lungo confronto, siamo arrivati a definire l’accordo relativo al PREMIO AZIENDALE 2025 (erogazione giugno 2026): dopo una partenza in salita, e a due mesi dall’inizio delle trattative, finalmente abbiamo trovato il miglior compromesso possibile mediando tra gli ambiziosi obiettivi voluti dal gruppo e la nostra capacità di leggere e rappresentare la realtà aziendale.

Nel momento di grande incertezza che stiamo vivendo è stato fondamentale l’essersi riconosciuti reciprocamente l’importanza dell’istituto del PREMIO AZIENDALE come caposaldo delle relazioni industriali della nostra Banca, una cosa per nulla scontata fino a qualche settimana fa!

Sono i lavoratori, soprattutto in questo difficile periodo economico italiano e mondiale,
che CONTINUANO A FARE LA DIFFERENZA!

TABELLA VAP per erogazione GIUGNO 2026

Utile Lordo MLN Euro N° mensilità
Voce 260 del Conto Economico Civilistico “depurata” delle:

1) componenti economiche “straordinarie” legate a partecipazioni attuali e future contabilizzate nella voce 220 Utili (Perdite) delle partecipazioni;

2)  componenti economiche connesse alle operazioni di trading contabilizzate nella voce 80 “Risultato netto dell’attività di negoziazione”.

 

Calcolate in rapporto alla tredicesima mensilità erogata nel dicembre dell’anno 2025

280 2
270 < 280 1,95
260 < 270 1,9
230 < 260 1,85
200 < 230 1,8
160 < 200 1,7
130 < 160 1,6
100 < 130 1,5
80 < 100 1
60 < 80 0,75
40 <60 0,5
10 < 40 0,3
< 10 0

Vi ricordiamo che l’importo relativo alla quota welfare, se si opta per questa scelta, sarà maggiorato del 20%.

Questa trattativa, a differenza degli ultimi accordi sottoscritti, si è svolta dopo un anno particolarmente complicato per la nostra azienda: il peso del rischio è stato maggiore alle attese e sono state corrette in corso d’opera strategie che, è evidente a tutti, non erano state impostate correttamente.

Per questo l’accordo di quest’anno è stato ancora più difficile e abbiamo lavorato sull’abbassamento del tetto per l’erogazione delle due mensilità rispetto agli obiettivi richiesti ma soprattutto sull’allargamento degli scaglioni centrali per garantirci prudenzialmente il massimo dell’erogazione possibile a fronte di un risultato che riteniamo essere incerto.

Abbiamo salvaguardato la struttura complessiva del nostro accordo sul Premio che ci permetterà di continuare ad avere un’erogazione del VAP che si attesti su importi molto al di sopra di quelli presenti nel nostro Settore.

Infine ricordiamo che questo accordo appena sottoscritto ci consente di accedere ai benefici fiscali che prevedono la tassazione agevolata al So/o per i primi 3.000 € entro gli 80.000 € di reddito.

Ci aspetta un 2025 impegnativo su tutti i fronti: anche quest’anno non c1 saranno investimenti sul personale a fronte invece di obiettivi impegnativi che ci vedono perplessi visti i molti processi non sempre perfettamente funzionanti. Per questo l’importanza di avere un VAP in linea con i precedenti, e che riconosca comunque l’impegno e la professionalità di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori di Findomestic, è un bene irrinunciabile ed un pilastro che rende unica Findomestic da sempre!

A tal proposito cogliamo l’occasione per ringraziare tutti VOI ISCRITTE e ISCRITTI perché senza il vostro sostegno non avremmo avuto la  forza contrattuale e rappresentativa per sottoscrivere accordi e migliorare le condizioni di lavoro di tutti noi!

Firenze,  19/02/2025

Le Segreterie Organo di CoordinamentO
di Findomestic Banca SpA
FABI – First/CISL – Fisac/CGIL – Uilca

Pulsante per tornare all'inizio