Borsa Italiana: dubbi sulla riorganizzazione in atto


COMUNICATO SINDACALE

RIORGANIZZAZIONE IN BORSA – CONFRONTO INSUFFICIENTE

Cari colleghi,

uno dei tavoli di questi giorni ha riguardato la “riorganizzazione del team infrastruttura di Borsa” di cui, come da prassi, siamo stati informati in qualità di RSA, con specifico riferimento alla nuova organizzazione e contestuale spostamento di alcune persone in nuovi team con nuove mansioni.

Abbiamo chiesto all’azienda di condividere con noi le nuove job description, prima di procedere con l’attuazione della riorganizzazione dell’area, al fine di poter valutare compiutamente la procedura stessa di riorganizzazione e tutelare i diritti dei colleghi, prevenendo eventuali situazioni di demansionamento.
Riteniamo fondamentale che le modifiche delle mansioni vengano valutate in modo trasparente, per garantire che non vi siano riduzioni o alterazioni ingiustificate delle responsabilità lavorative, in virtù anche degli impegni presi dall’azienda nello Statement sulla tenuta occupazionale e crescita professionale in Italia e del nostro impegno di monitoraggio preso davanti ai due Ministri del MEF e del MIMIT.

Dobbiamo (purtroppo) rilevare che sino ad oggi abbiamo avuto un confronto insufficiente e insoddisfacente con l’azienda. Infatti, la documentazione richiesta non è stata fornita e dalle interlocuzioni avute (con l’azienda) non sono emersi elementi sufficienti per superare le nostre riserve sul cambio di mansioni e sulla riorganizzazione in atto.

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Le RSA di Borsa Italiana SpA

Milano, 28/02/2025

Pulsante per tornare all'inizio